Venerdì 14 Maggio 2010 - Libertà
Ripensare al mistero dell'origine umana
Da oggi a domenica Piacenza Teologia: il programma
Riflettere sulla creazione significa ripensare al mistero dell'origine umana, ma soprattutto rileggere l'esistenza di esseri finiti-non finiti. Ecco allora il motivo per cui l'associazione "Piacenza Teologia La terza navigazione" ha deciso di intitolare "Tu hai fondato la terra. Parole sulla creazione" la tre-giorni organizzata in collaborazione con Comune, Provincia, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Centro Padane, Diocesi di Piacenza-Bobbio e altri sponsor.
Piacenza Teologia incomincia oggi alle 17 nella Sala dei Teatini: dopo il saluto del vescovo Gianni Ambrosio, il professore di teologia della Facoltà teologica dell'Italia settentrionale Pierangelo Sequeri tiene una lectio magistralis sul tema "Tu hai fondato la terra". Alle 21 invece la rassegna si sposta nella chiesa di San Savino, con l'intervento di Jean Luis Ska, docente di esegesi biblica del Pontificio istituto biblico di Roma, sull'argomento "Dio disse…: la parola alla creazione".
L'iniziativa comunque entra nel vivo domani: alle 10 nell'aula A della sede del Politecnico è in programma l'intervento della docente di giudaismo dell'Istituto superiore di Scienze religiose di Milano Elena Lea Bartoletti su "Lettura ebraica della Creazione", mentre alle 11.30, nella stessa sede, Silvano Petrosino e Giampaolo Nuvolati, rispettivamente docenti di filosofia morale alla Cattolica di Milano e Piacenza e di sociologia dell'ambiente e del territorio all'università Bicocca di Milano, discuteranno sul tema "Il signore Dio prese l'uomo e lo pose nel giardino: approccio filosofico al tema dell'abitare".
La rassegna continua alle 15.30 nella sala dei Teatini, dove è in programma l'intervento del docente di antropologia all'ateneo di Bologna don Fiorenzo Facchini su "Creazione-Evoluzione", seguito alle 17.30 dal "Cantico delle creature: parole e musica" con il direttore della sezione Studi medioevali dell'università antoniniana di Roma Pietro Messa e il coro dei Laudesi Umbri di Spoleto; alle 21.30 sono previste "Musiche dal mondo" con la Big Orchestra in The Blue Notes.
Domenica si inizia nella sede del "Carmelo" in via Spinazzi con la messa alle 7.30 e l'intervento in video della monaca carmelitana Cristiana Dobner su "Il silenzio e l'assoluto di Dio" alle 9.30; in seminario alle 11 don Roberto Vignolo, docente della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale interviene su "E Dio disse: non è bene che l'uomo sia solo", mentre alle 13 è previsto il pranzo della domenica al seminario, organizzato dall'associazione "La Magnana" (per prenotazioni: 327.7476360). Spazio poi alla musica con il docente di pianoforte al Conservatorio "Verdi" di Milano Gaetano Liguori che al Milestone alle 18 farà un incontro di preparazione all'ascolto di "Dalla gola profetica. Oratorio su testi di Sergio Quinzio" con il Gaetano Liguori Quartet in programma alle 21.
BETTY PARABOSCHI