Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 16 Maggio 2010 - Libertà

Silver Flag nel segno dello Scorpione

La 15ª edizione sarà dedicata alle vetture Abarth

CASTELLARQUATO - La 15ª edizione della Vernasca Silver Flag è in programma nei giorni 11, 12 e 13 giugno. Basta annunciare l'appuntamento per mandare in fibrillazione i cuori degli appassionati di motori: negli anni la Silver Flag - concorso dinamico di restauro e conservazione per vetture da competizione - è diventata infatti la manifestazione per eccellenza delle quattro ruote classiche piacentine ed è salita nell'Olimpo dei primi cinque eventi di motorismo storico a livello mondiale. «Quest'anno, la Silver Flag nasce sotto il segno dello Scorpione, segno zodiacale di Carlo Abarth, divenuto poi il simbolo delle sue vetture: proprio a lui è dedicata la manifestazione», annuncia Gaetano Derosa, giornalista di Quattroruote e membro attivo del Cpae, associazione organizzatrice dell'evento con il patrocinio di Provincia, Comuni di Castellarquato, Lugagnano, Vernasca, Fondazione di Piacenza e Vigevano e Cariparma. «Su 195 vetture partecipanti, ben 70 saranno Abarth» precisa Claudio Casali, anche lui membro del Cpae e anima organizzativa della Silver Flag, intervenuto all'incontro di presentazione che si è tenuto ieri nel municipio di Castellarquato. «Si parte dalla prima vettura costruita per arrivare al prototipo 037 Lancia, ultima auto concepita sotto il marchio Abarth delle origini. In mezzo a queste due auto, sfileranno le quattro ruote che hanno fatto la storia produttiva della casa delle Scorpione, dagli anni '50 al ‘74. Resta confermata la presenza delle categorie turismo, granturismo, sport, prototipi, anteguerra, sport 2000 e monoposto, ognuna con esemplari rari, pezzi da 90».
D'eccezione anche gli ospiti: «Sono stati invitati piloti che hanno corso con Abarth - aggiunge Derosa - come Arturo Merziario, Jonathan Williams e Mauro Nesti. Non mancherà la vedova di Abarth, Annalisa. Come sempre, la Silver Flag sarà caratterizzata da un clima familiare che s'instaura tra partecipanti e pubblico».
La manifestazione inizierà venerdì 11 giugno, con l'apertura dei paddock a Castellarquato per accogliere le vetture dei collezionisti provenienti da tutta Europa. Alle 10,30 di sabato si terrà la prima delle tre salite fino a Vernasca, con strade rigorosamente chiuse al traffico. La seconda salita sarà nel pomeriggio di sabato, alle 15,30, mentre la terza e conclusiva partirà alle 10,30 di domenica. «La Silver Flag è un manifestazione dalla grande organizzazione, capace di esportare il nome di Piacenza e dei suoi territori in giro per il mondo», ha sottolineato il vicepresidente della Provincia, Maurizio Parma. «Sono giornate importanti, in cui si respira "profumo" di motori in un'atmosfera rilassata e familiare», ha detto il sindaco di Vernasca, Gianluigi Molinari. Secondo Ivano Rocchetta, primo cittadino di Castellarquato, «la Silver Flag del 2010, ispirandosi ad Abarth, fa rivivere i fasti di un marchio che ha fatto sentire tutti piloti, grazie alle sue famose elaborazioni». Chiude Achille Gerla, presidente del Cpae, con una richiesta: «Sono tanti gli appassionati che arrivano da tutto il mondo per la Sivler Flag. Ma non ci sono le strutture per ospitarli tutti. Molti di loro devono pernottare a Piacenza, a 35 chilometri dalla partenza di Castellarquato. Bisogna fare qualcosa, concretamente, per aumentare le nostre potenzialità ricettive».

Riccardo Delfanti

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio