Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 18 Maggio 2010 - Libertà

I cori delle scuole primarie cantano con Ambra Lo Faro star di Disney Channel

fanciullo d'oro Sabato al Politeama

piacenza - Fanciullo d'oro, il ritorno. È in programma sabato 22 maggio alle 15.30 al teatro Politeama (ingresso a offerta) l'appuntamento con il concorso per cori di scuole primarie che la Casa del Fanciullo di Piacenza organizza, come ogni anno, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Piacenza e l'Aerco (Associazione Emiliano Romagnola Cori). Si chiama il "Fanciullo d'oro" la rassegna che quest'anno taglia il terzo traguardo e vede, accanto alla tradizionale presenza di Marilena Massarini nelle vesti di presentatrice, anche la presenza di ballerini e cantanti di talento.
«Ci sarà la giovane cantante piacentina Ambra Lo Faro - ha spiegato il maestro di musica della Casa del Fanciullo Edo Mazzoni durante la presentazione dell'iniziativa svoltasi nella sede della Casa a Ivaccari alla presenza di Marilena Massarini, - particolarmente conosciuta come personaggio della trasmissione Quelli dell'intervallo in onda su Disney Channel e voce della sigla di Il mondo di Patty. Lo scorso anno era intervenuta Cristina D'Avena, stavolta abbiamo pensato a lei». Ma la Lo Faro non è l'unico "ospite speciale" dell'evento che assegnerà al coro vincitore il "Fanciullo d'oro", ossia la scultura in terracotta dorata firmata da Paolo Perotti, uno degli amici "storici" della Casa del Fanciullo: ad esibirsi al Municipale saranno anche Enrica e Beppe della scuola di ballo "Campari" di Pizzigehttone, che daranno prova del loro talento con un saggio di danze latino-americane.
Al centro della manifestazione sono comunque loro, i sette cori («uno in più rispetto alla passata edizione» ha evidenziato Mazzoni) che presenteranno due canzoni a tema libero e si confronteranno a colpi "di acuti": a partecipare sono "I canterini bettolesi" di Bettola, il coro della scuola primaria paritaria "Sant'Eufemia", i "Pulcini canterini" della scuola "Casa del fanciullo", il coro delle Voci bianche della "Vittorino da Feltre", il coro delle classi quinte della scuola primaria di Pontedellolio, quello della quinta della primaria di Vigolzone e il coro "Padre Gherardo" della primaria "Casa del Fanciullo".
«È un'iniziativa bellissima che dimostra l'impegno di chi porta avanti la preziosa opera di padre Gherardo - ha spiegato Massarini, - il fondatore della Casa del Fanciullo credeva infatti molto nella formazione globale dei ragazzi e soprattutto gli era particolarmente cara la tematica della musica: per questo l'appuntamento con il "Fanciullo d'oro", nato inizialmente per celebrare i sessant'anni della fondazione della Casa, è diventato un evento da svolgere ogni anno in uno spirito di solidarietà e di amicizia e che si presenta come un'occasione di crescita per i bambini che partecipano e un omaggio al grande amore che padre Gherardo nutriva verso una disciplina di alto valore educativo».

Betty Paraboschi

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio