| |
Mercoledì 7 Aprile 2010 - Libertà
La storia del clarinetto con Saracino e Tagliaferri
piacenza - Con la conferenza-concerto "Il clarinetto made in Usa" si conclude questa sera alle 21 all'auditorium della Fondazione, in via Sant'Eufemia, 12, il ciclo di tre incontri dedicati a "La musica nel Novecento tra vecchio e nuovo mondo", progetto artistico di Ensemble ‘900 musica. Dopo l'introduzione storico-estetica e la guida all'ascolto a cura di Caterina Calderoni, docente di composizione al conservatorio "Nicolini", la parola passerà ai brani eseguiti da Pietro Tagliaferri al clarinetto e Siro Saracino al pianoforte. In programma: Sonata for clarinet and piano (Andante semplice, Lento, Allegretto giusto) del newyorkese Aaron Copland (considerato tra i padri della musica americana), Cinque bagatelle Op. 23 (Prelude, Romance, Carol, Forlana, Fughetta) di Gerald Finzi (nato a Londra, da padre di origine ebraico-italiana e madre di antenati ebraico-tedeschi) e Sonatina for clarinet and piano (Allegro con brio, Andantino e Furioso) dell'inglese Malcolm Arnold, celebre anche per aver composto la colonna sonora Premio Oscar del film Il ponte sul fiume Kwai.
Diplomato in clarinetto al Conservatorio Nicolini di Piacenza sotto la guida di Giuseppe Parmigiani, Tagliaferri si è perfezionato all'Accademia Musicale Chigiana di Siena e all'Accademia Internazionale di Biella (docente: Anthony Pay), laureandosi in musicologia alla Scuola di Paleografia e Filologia musicale di Cremona. Numerose le incisioni discografiche per etichette come Fonit Cetra, Rusty Records, Millennio, Bottega Discantica, Stradivarius e Cdpm Lions Records. Svolge inoltre attività di ricercatore per conto della Fondazione Monteverdi di Cremona e presso l'Istituto diocesano per la musica sacra "San Cristoforo" di Piacenza. Dal 1991 al 2005 è stato consulente musicale delle reti Mediaset, in particolare dei concerti dell'Orchestra Filarmonica della Scala, per la quale dal 2008 è regista e direttore artistico delle riprese dei concerti a opera di Musicom srl. Insegna clarinetto al Conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia, nella sede staccata di Darfo Boario Terme.
Saracino, cremonese, si è diplomato al Nicolini con Giovanna Busatta. Ha svolto attività concertistica anche negli Stati Uniti, suonando come solista a New York, Baltimora, Phoenix, Albuquerque, Los Angeles, San Diego, Santa Barbara, San Francisco, Las Vegas e in altre città, oltre a tenere master class nelle università del New Mexico, del Nevada e della California. Attualmente è docente al conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia, sezione staccata di Darfo Boario Terme, dove è anche fiduciario coordinatore.
Anna Anselmi
Torna all'elenco | Versione stampabile
|