Domenica 4 Aprile 2010 - Libertà
Protagonisti "artisti" dai 15 ai 58 anni
«L'idea ha contribuito a diffondere nel paese la cultura della diversità»
Borgonovo - Nel solo mese di marzo la "Bottega dell'arte" di Borgonovo ha accolto 35 utenti con un'età che va dai 15 ai 58 anni e che sono stati divisi in cinque gruppi che a turno utilizzano i locali di via della chiesa trasformati in un coloratissimo negozio dove a fare bella mostra di sé ci sono oggetti interamente prodotti o decorati a mano. Ognuno dei partecipanti ha potuto frequentare per ben 210 ore nel solo mese di gennaio, altre 271 nel solo mese di febbraio e 305 ore nel mese di marzo.
Gli utenti arrivano dai centri educativi occupazionali e residenziali di Castelsangiovanni, San Nicolò, Bobbio, ecc..
La Bottega è nata da un impegno comune tra il Distretto di Ponente dell'Usl, di cui il Comune di Castelsangiovanni è capofila e di cui fanno parte altri 22 Comuni, e il Comune di Borgonovo. L'iniziativa ha avuto il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano che ha creduto in questo progetto sponsorizzandolo.
«La "Bottega dell'arte" - dice la coordinatrice Marisa Tacchi - ha contribuito a diffondere nel paese la cultura della diversità stimolando le persone che entrano come clienti a sostenere il progetto terapeutico e riabilitativo rivolto ai ragazzi».