Sabato 1 Maggio 2010 - Libertà
Banca del Monte: si è dimesso il presidente Guareschi
rosso di 15 milioni
parma - Banca del Monte chiude il bilancio del 2009 con una perdita di di 15 milioni di euro. E' stato approvato il bilancio ma Alberto Guareschi, il presidente, ha annunciato le dimissioni.
«Il risultato negativo che vi porto - ha detto Guareschi - mi induce ad annunciarvi che nei prossimi giorni rimetterò il mio mandato di Presidente e di Amministratore di Banca Monte Parma nelle mani della proprietà».
«I rumor di questi giorni - ha aggiunto - mi hanno indotto a fare serie riflessioni sul futuro della Banca. Oggi Banca Monte Parma è l'unica banca autonoma espressione di questo territorio. Nella Fondazione di Piacenza e Vigevano e in Banca Sella ha partner di grande prestigio e lealtà idonei a garantire alla Banca sicura autonomia e ottima qualità dei servizi resi alla clientela. Mantenere la Banca autonoma ed al servizio del territorio in cui è insediata è stato il principio cardine della mia attività di Presidente per tutti questi sei anni di mandato. Questi valori - territorialità ed autonomia - sono stati da me sempre condivisi con il Presidente Greci». «Ritengo - ha concluso Guareschi - che il mio passo indietro possa nuocere al mantenimento di questo obiettivo. Per questo motivo, al fine di tutelare l'autonomia di Banca Monte Parma nel difficile momento economico in cui versa l'intera economia italiana, con conseguenze inevitabili sul sistema bancario, ritengo necessario un impegno diretto della Fondazione ed in particolare del suo Presidente nella vita della Banca. Per questo motivo auspico che la Fondazione, sentiti gli Enti di cui è espressione, valuti l'opportunità di nominare quale mio successore il Presidente Gilberto Greci, uomo di grande equilibrio, esperienza e dirittura morale, attualmente unica sintesi di tutti gli ambienti espressione della nostra città ed alfiere di quell'autonomia e radicamento territoriale di Banca Monte Parma che l'ha resa l'unica Banca effettivamente locale rimasta a Parma».