Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 29 Aprile 2010 - Libertà

Al "Concorso Labò" scelti dieci finalisti

Amici della Lirica: domani sera al Municipale il concerto e il verdetto finale

piacenza - Le audizioni ad eliminazione per la selezione di giovani voci liriche, dell'XI Concorso internazionale "Flaviano Labò" si sono esaurite in due giornate di intense prove, e con molta emozione fra i partecipanti. Ogni concorrente doveva portare cinque arie complete in lingua originale, a memoria. Se ne sono sentite tante e belle, le più ricorrenti di Verdi e Puccini, e poi di Mozart, Cilea, Leoncavallo, Rossini, Donizetti, Bellini, per soprano, mezzosoprano, baritono, basso, e tenore.
Del centinaio di iscritti si sono presentati alla prova eliminatoria un'ottantina di concorrenti, in prevalenza voci della Corea del Sud. Il futuro dell'opera lirica, sempre secondo la statistica, sembra affidato alle donne in netta maggioranza sui colleghi maschi. Un baritono, tre tenori, sei soprani hanno costituito la rappresentanza italiana, poi, si sono avvicendati aspiranti dalla Germania, Lituania, Russia, Armenia, dal Canada e dagli Stati Uniti.
Bisognerà un giorno o l'altro trovare una spiegazione ad una propensione al canto lirico così significativa in Corea, quando si sa come sia difficile emergere in campo e assicurarsi una carriera artistica significativa e gratificante dei tanti sacrifici richiesti per arrivare. Questione di educazione, si dirà. Più facile certamente tentare di percorrere altre strade nel mondo dello spettacolo, o verso la televisione, piuttosto di studiare anni e non sapere per quale sorte futura.
Le cose sono andate come sono andate a giudizio insindacabile della giuria, presieduta da Gabriella Tucci, soprano di fama internazionale, affiancata da Andrea Pecchio per la Fondazione Toscanini, dalla vicepresidente di Aslico Giovanna Lomazzi, dal musicologo Giancarlo Landini e dal presidente degli Amici della Lirica (che organizzano il Concorso) Sergio Buonocore. Dai 22 semifinalisti sono stati scelti 10 finalisti da cui usciranno i tre vincitori nel Concerto finale di domani sera al Municipale. In finale i soprani Ahn Sung Young, Renata Campanella, Karina Grigorian e Lee Yun Jung; i tenori Kim Jung Il, Lee Sang Jung e Alessandro Scotto Di Luzio; e i baritoni: Know Jihoon, Migran Agadzhnyan, Son Dongchul.
Buon esito della squadra italiana con il soprano Renata Campanella e il tenore Alessandro Scotto Di Luzio. Il concerto di domani sera è aperto al pubblico (ore 20,30, fuori abbonamento, con prelazione per gli abbonati di lirica e concertistica) e prevede la prova dei finalisti con l'Orchestra Filarmonica Italiana, diretta dal maestro Giovanni Di Stefano. La proclamazione dei vincitori avverrà alla fine del concerto, sempre ad insindacabile giudizio della Giuria. Nell'intervallo dei lavori terranno concerto il mezzosoprano Daniela Ruzza e il tenore Maurizio Graziani. Domenica 2 maggio, nella sede degli Amici della Lirica (ore 17.30), i vincitori del Concorso "Flaviano Labò" si esibiranno nuovamente. Seguirà la consegna dei premi: il primo, offerto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, il secondo dalla famiglia Labò, il terzo dal Comune e Provincia di Piacenza.

Gian Carlo Andreoli

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio