Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 30 Aprile 2010 - Libertà

Patrimonio investito da 404 milioni

I dati

Alcuni dati utili a comprendere la situazione patrimoniale e la gestione della Fondazione di Piacenza e Vigevano sono stati mostrati con ricchezza di documentazione, in quello spirito di totale trasparenza del bilancio e di partecipazione dello stesso alla città che è una delle carattersitiche avviate dal presidente Giacomo Marazzi fin dall'inizio del suo mandato. Riassumendo: il patrimonio netto, che lo scorso anno era di 401 milioni, oggi è di 390 milioni per effetto della perdita subita da un vecchio investimento, come spieghiamo nell'articolo sotto. Ma la cassaforte ha tenuto bene, con la capacità di "recuperare" tre milioni di euro rispetto alla perdita straordinaria.
I ricavi netti della gestione finanziaria ammontano a oltre 13 milioni di euro, mentre i costi operativi sono scesi lo scorso anno rispetto al 2008: da 1milione e 621 mila euro, ad 1milione e 593mila euro (unica voce in aumento il numero di sedute per il rinnovo degli organi statutari)
Si conta poi un avanzo di gestione di 10milioni e 700mila euro (+3 per cento) sul 2008.
Della gestione economica, oltre alla situazione del patrimonio netto è da rilevare la situazione delle cosiddette "fonti": 439milioni, vale a dire fondi patrimoniali più altri utilizzabili, fra i quali le le erogazioni non date.
Monte Parma L'esercizio di Banca Monte Parma, si è appreso da una nota diffusa ieri sera, si è chiuso con un "negativo" di 15 milioni di euro. Come noto, anche la Fondazione di Piacenza e Vigevano ne è socia. Sul risultato ha pesato l'esposizione verso alcuni gruppi imprenditoriali nelle province di insediamento.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio