Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 28 Marzo 2010 - Libertà

Alla sede della Croce Bianca, presieduta dal professor Giancarlo Carrara, è stato approvato il bilancio della Pubblica Assistenza per l'esercizio 2009 con un avanzo di gestione di oltre 80mila euro ed un volume di affari complessivo di 561

Alla sede della Croce Bianca, presieduta dal professor Giancarlo Carrara, è stato approvato il bilancio della Pubblica Assistenza per l'esercizio 2009 con un avanzo di gestione di oltre 80mila euro ed un volume di affari complessivo di 561.913,18 euro.
Risultati, fanno sapere dalla Pubblica, «ottenuti grazie alla liberalità, cioè le donazione volontarie verso l'associazione, ed il prezioso contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano».
La fine del 2009 ha visto l'appianamento di tutti i debiti passati e per il 2010 il programma è di proseguire nei lavori di sistemazione della sede, che si trova nei locali dell'ex Ente Mostre, in via Emilia Parmense, concessa in gestione fino al 2020 dall'Amministrazione comunale di Piacenza. Nel contempo verrà eseguito l'acquisto di nuovi automezzi che si rendono necessari, mentre altri investimenti economici saranno destinati alla formazione dei volontari ed il proseguimento dei progetti in corso quali ad esempio TVB, MSCS, Ippocrate, CUT.
Quest'ultima, come ha illustrato Paolo Rebecchi è la Centrale unica dei trasporti. Si tratta di un progetto attuato da Croce Bianca e Croce Rossa Italiana (Comitato Provinciale) con la collaborazione di Svep, ed è un servizio nuovo ed innovativo. La centrale operativa si trova presso la sede dell'Ospedale "G. da Saliceto" di Piacenza, dove vengono coordinati i trasporti di pazienti in dimissione dalle strutture dell'Azienda Usl tra i mezzi della Croce Rossa e Croce Bianca. Tutto quanto è gestito da personale volontario, delle due realtà cittadine di soccorso, e dopo due mesi di servizio attivo i servizi sono in grande crescita e ben presto verranno estesi anche ad altre realtà della provincia: sono oltre 1200 servizi svolti in meno di tre mesi dall'avvio del progetto. La Croce bianca fa inoltre sapere che «tutte le nuove spese necessarie, saranno affrontate con maggiore sicurezza grazie all'avanzo di gestione. Il trend positivo che si ripete da oltre 3 esercizi evidenzia l'oculatezza della gestione, ma soprattutto valorizza l'impegno personale dei volontari. L'avanzo di gestione ai termini dello statuto entra a fare parte del patrimonio dell'associazione e dunque a vantaggio di tutti i soci». Nel 2009 Croce Bianca è stata aggiudicataria della gara di appalto del Comune per trasporto dializzati e pronto bus per il quinquennio 2009-2014, cosa che permetterà di mantenere alto il numero dei servizi, che sono in continuo aumento.
Gli ambulatori medici sono due a Piacenza, e quattro in provincia di Lodi, piu precisamente a Guardamiglio, Somaglia, Fombio e San Rocco. Il 2010 permetterà di proseguire questo servizio, vicino alle persone delle fasce più deboli, e la possibilità dell'apertura a breve di nuovi ambulatori anche nelle adiacenze di Piacenza.
Per 2010, l'assemblea all'unanimità ha deliberato il preventivo di un volume di affare di quasi 600mila euro. L'assemblea ha visto l'elezione del nuovo Collegio dei Probiviri e del collegio dei Revisori: Mariano Salatto, Renzo Chicchinato, Claudio Battista, entrano a fare parte del collegio dei Revisori, e sono stati riconfermati i membri uscenti dei Probiviri i signori Flaviano Giovanelli, Alberto Negri e Carlo Bernini.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio