Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 11 Marzo 2010 - Libertà

Domani nell'ateneo di San Lazzaro va in scena il "dies academicus"

Si chiama "dies academicus", cioè giornata dell'università e rappresenta un momento di incontro tra l'Ateneo del Sacro Cuore e la comunità locale di Piacenza. Questo in poche parole il significato della mattinata di domani quando avrà luogo la cerimonia per l'anno accademico 2009/2010.
Anche quest'anno il programma vedrà due momenti: la celebrazione eucaristica, alle 9.30, presso la piazzetta della facoltà di Economia, che sarà presieduta da Sua Eccellenza Mons. Gianni Ambrosio, Vescovo della Diocesi di Piacenza-Bobbio; l'intervento delle autorità e la tavola rotonda, che si svolgeranno alle 10,30 presso l'auditorium Mazzocchi.
Dopo il discorso introduttivo del Rettore dell'Università Cattolica, Lorenzo Ornaghi, interverranno il presidente dell'E. P. I. S. e dell'amministrazione provinciale di Piacenza Massimo Trespidi, il sindaco di Piacenza, Roberto Reggi, il segretario generale della Camera di Commercio di Piacenza Alessandro Saguatti e il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Giacomo Marazzi.
La tavola rotonda che seguirà questo momento istituzionale sarà invece intitolata"Sicurezza alimentare: dall'EFSA all'EXPO 2015" e sarà utile a fare il punto sul legame tra il lavoro che l'autorità di Parma svolge e l'argomento su cui verterà la grande kermesse milanese prevista per il 2015. L'incontro che sarà introdotto dal preside della facoltà di Agraria, Lorenzo Morelli, vedrà gli interventi dei tre docenti della stessa facoltà attualmente membri EFSA: Ettore Capri, Pier Sandro Cocconcelli e Vittorio Rossi. In proposito vale la pena di ricordare che la facoltà di Agraria vanta anche in questo caso un importante primato internazionale: è l'unica università rappresentata in Efsa, da tre docenti. I lavori della tavola rotonda saranno conclusi con l'intervento di Alberto Mina, direttore generale "Sviluppo del tema e delle relazioni istituzionali" della Società Expo 2015 S. p. A.

Mol.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio