Sabato 13 Marzo 2010 - Libertà
Martini nuovo direttore generale della Banca del Monte di Parma
«Una scelta nel segno della vocazione localistica»
parma - Gian Paolo Martini è il nuovo direttore generale della Banca del Monte di Parma di cui è socia, da qualche anno, anche la Fondazione di Piacenza e Vigevano. Il Consiglio di amministrazione, nella sua ultima riunione, ha deliberato l'avvicendamento del vertice esecutivo della Banca. La decisione, condivisa con l'attuale direttore generale Roberto Menchetti, prevede la sua cessazione dall'incarico dopo che il consiglio di amministrazione avrà approvato il progetto di bilancio 2009, esercizio con il quale si è conclusa la realizzazione di un Piano industriale nell'arco del quale la Banca è cresciuta in tutti i principali aggregati patrimoniali; in particolare nei finanziamenti a sostegno dell'economia locale, che non sono mancati nemmeno dopo il sopraggiungere della grave crisi internazionale che si è riflessa anche nel territorio di operatività della Banca.
Per il nuovo direttore generale Gian Paolo Martini, residente a Parma da molti anni, si tratta più di un ritorno nell'incarico che aveva già ricoperto, per quasi un decennio, fino al 1999, anno nel quale il Gruppo Monte dei Paschi di Siena fece ingresso nella compagine sociale della Banca.
«La scelta del nuovo direttore generale - si legge in un comunicato di Banca del Monte - ha raccolto la piena condivisione dei principali azionisti della Banca che, anche nella circostanza, hanno ribadito la volontà di salvaguardarne l'autonomia e la vocazione localistica».
A Martini, che vanta un ricco patrimonio d'esperienza maturato in svariate realtà bancarie di carattere locale e nazionale, spetterà il compito - questo l'obiettivo che gli è stato dato - «di mantenere il tradizionale radicamento territoriale della Banca, di ottimizzare la gestione bancaria e d'incrementare l'efficienza organizzativa, al fine di conseguire un solido equilibrio strutturale e soddisfacenti performances reddituali».