Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 5 Marzo 2010 - Libertà

Omaggio alla poetica di Cogni

Domani convegno in Fondazione con critici e amici storici

piacenza - Nüd (dal 27 febbraio al 12 marzo nel "Nevaio" di "Biffi per l'Arte" - Spazio Sottoesposizione in via Chiapponi 39) è un bell'omaggio al poeta piacentino Ferdinando Cogni, nella ricorrenza del terzo anniversario della sua scomparsa avvenuta il 27 febbraio 2007. Si tratta di una proiezione verticale elaborata elettronicamente dal videomaker Roberto Dassoni (che ha lavorato, tra gli altri, con Mosconi, Bellocchio, Milani e Xerra) utilizzando spezzoni tratti dal suo precedente film realizzato nel 2002 Ci vogliono anni per diventare giovani con lo stesso Cogni.
Nel video sono presenti immagini scattate dal fotografo Gianfranco Negri e filmati dal repertorio visual di Dassoni. Anche la traccia audio è una sorta di remix, affidata al dj e musicista Marco Tacconi, che ha creato le basi elettroniche a nove poesie registrate da Cogni e incluse nel cd autoprodotto nel 2001 dallo stesso poeta dal titolo Poesie in dialetto piacentino. Tredici minuti di emozioni, di suggestioni e di ricordi legati a Cogni. Il filmato è prodotto grazie al contributo di Biffi per l'Arte e degli amici di Ferdinando Cogni: il Gianfranco Asveri, lo stesso Negri, Stefano Pareti e il docente universitario Claudio Vela, critico letterario che ha curato la raccolta di poesie di Cogni edite da Scheiwiller.
«Nüd - spiega Roberto Dassoni - s'inserisce nell'ambito della manifestazione Ricognizioni in terra poetica, incontro sul compianto poeta piacentino che avrà luogo domani alle 16 all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via Sant'Eufemia 12, cui prenderanno parte Aldo Acerbi, Gianfranco Asveri, Piergiorgio Bellocchio, Gianfranco Negri, Pier Luigi Peccorini Maggi e Claudio Vela. Coordinerà i lavori Stefano Pareti, leggerà i testi delle poesie di Cogni, Mario Peretti».
Dassoni ricorda che questa iniziativa fa seguito alla mostra che si è tenuta nella primavera del 2008 alla Biblioteca Passerini Landi. «Un'iniziativa - dice - dal titolo Vita e motivi di Ferdinando Cogni, tesa a diffondere la conoscenza dell'opera del poeta piacentino attraverso l'esposizione di alcuni dei materiali di proprietà di Cogni e donati dagli eredi alla "Passerini Landi". Ricordo che furono esposti manoscritti e dattiloscritti che attestano l'elaborazione di poesie e di traduzioni da autori latini e francesi, lettere, fotografie e scritti. Quest'ultimo lavoro che ho realizzato per celebrare un poeta che merita tutta la nostra considerazione, mi ha fatto rivivere l'esperienza con Ferdinando Cogni quando insieme a lui realizzai il mio primo video sul poeta piacentino. Un uomo colto, preparato, in cui, come ha scritto Giulio Cattivelli "ogni parola è chiave di volta in un'architettura segreta". E allora ricordare Cogni a tre anni dalla scomparsa significa rendere omaggio a un uomo che ha dato molto alla cultura e Nüd è un documento, un'attestazione di stima e di affetto verso Cogni. Ma anche un video che regala emozione e muove ricordi.

Mauro Molinaroli

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio