Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 5 Marzo 2010 - Libertà

Esperti in tessuti, ricami e merletti sacri, un corso con i Beni culturali della Diocesi

Sta proseguendo in queste settimane alla Volta del Vescovo il corso Tessuti, ricami e merletti nella suppellettile liturgica tessile. Promosso dall'Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Piacenza-Bobbio e dalla Fondazione Lisio di Firenze in collaborazione con l'Associazione Amici Beni Culturali Piacenza e con SL-Soluzioni, ha durata di 50 ore e si chiuderà il 27 marzo.
Il corso, nato dall'esigenza di conoscere e valorizzare al meglio i preziosi manufatti liturgici tessili presenti nelle nostre chiese, è aperto agli operatori culturali e a chiunque sia interessato agli argomenti trattati. Gli iscritti sono una cinquantina e provengono da varie parti d'Italia: è da notare la presenza di persone che giungono anche da Roma. Inoltre il corso è segnalato anche nella home page del sito dell'Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici.
Nella giornata inaugurale sono intervenuti Don Giuseppe Lusignani, Direttore dell'Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici e Maria Cristina Quagliotti, Responsabile Ufficio Catalogo della Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici di Parma e Piacenza.
Don Giuseppe Tagliaferri ha sottolineato il valore antropologico e rituale dell'abbigliamento liturgico e Mons. Domenico Ponzini ha intrattenuto i presenti sul ruolo e l'evoluzione dell'abbigliamento liturgico nella storia.
Le lezioni, tenute da esperti, sono iniziate in questo fine settimana e avranno luogo a seguire il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina. Si tratta di un corso strutturato in più moduli: il primo modulo, appena concluso, di 16 ore, è stato curato da Eva Basile, collaboratrice della Fondazione Lisio di Firenze, e riguarda le tecniche dei tessuti con particolare riferimento ai vari tipi di armature semplici e derivate, ai tessuti operati (19-20, 26-27 febbraio) e prevede il riconoscimento di esemplari antichi e di campioni della produzione contemporanea.
Il secondo modulo, che sarà curato da Anna Maria Colombo della Fondazione Lisio, illustrerà i damaschi (5-6 marzo). Nel terzo modulo (12-13 marzo) la storica del ricamo Thessy Schoenholzer Nichols proporrà nozioni base sulle tecniche di ricami e merletti. Nel quarto modulo (19-20 marzo), Sara Piccolo Paci, docente di storia del Costume ed Etnografia, parlerà di storia ed evoluzione delle vesti liturgiche ed infine il 26 marzo Gloria Migliorini della Fondazione Lisio di Firenze tratterà il tema della conservazione tessile. In conclusione del corso verranno presentati paramenti liturgici di età contemporanea e creazioni di un artista e di uno stilista. Per informazioni sulle modalità di svolgimento delle lezioni info@beniculturalipiacenza. com oppure contattare il numero 347.7868357. Il programma completo del corso è consultabile sul sito www.beniculturalipiacenza.com

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio