Domenica 7 Marzo 2010 - Libertà
La storia di Lugagnano in cinque negozi
Cerimonia di premiazione all'insegna dei ricordi. Il ruolo del mercato settimanale
LUGAGNANO - Botteghe storiche e mercato settimanale, commercianti fissi ed ambulanti, pubblici amministratori e rappresentanti di associazioni di categoria, oltre al numeroso pubblico, sono stati gli indiscussi protagonisti della serata svoltasi nell'auditorium della Ss. Annunziata. Il sindaco Jonathan Papamarenghi ha voluto subito sottolineare: «La bottega, con il suo radicamento nel tessuto e nella tradizione locale, è elemento testimoniale e parte integrante del patrimonio culturale del paese». L'assessore al commercio Filippo Boiardi ha invece illustrato l'importanza della fedeltà al lavoro. Per l'Unione commercianti, hanno preso poi la parola il vicedirettore Alberto Malvicini, ed il vicepresidente Vittorio Cavanna, anche rappresentante della Fondazione Piacenza e Vigevano. Il primo per ricordare «la specializzazione e la necessità di modernizzazione del commercio», il secondo per ribadire come a Lugagnano esistano molte altre botteghe meritevoli.
BOTTEGHE PREMIATE Cinque attestati sono andati ad altrettanti esercizi di Lugagnano: "Antica Trattoria Derna", attiva dal 1918, "Mobilificio Ballestrieri", pure attivo dal 1918, "Macelleria Barbara Andreoli", dal 1935, "Tabaccheria Trovati", attiva dal 1944, e cartoleria Roberto Franchi che ha iniziato nel 1945. La premiazione è stata accompagnata dalla proiezione di immagini d'epoca tratte dall'archivio fotografico di Severino Ballestrieri. Più che dovuto il ricordo di due "botteghe" che hanno fatto la storia di Lugagnano, ma che hanno chiuso i battenti troppo presto per rientrare nell'iniziativa regionale: quella degli articoli casalinghi di Amato ed Amedeo Zuccolini e quella degli alimentari Bertoncini-Bonilini.
MERCATO STORICO Per quanto riguarda la "storicità" del mercato del venerdì, istituito nel lontano 1901, è stato ricordato che nei primi decenni i 55 banchi avevano queste caratteristiche: mercato del bestiame sull'antico "Pradello" (ora piazza Giardino); mercerie e stoffe in Piazza Grande (piazza IV Novembre); dolciumi e frutta secca in largo Castellana-Biscotti-Pasini (ora largo Colonnello Rossi); cappelli, ferramenta, bigonciai e maioliche in piazza don Pietro Casana; formaggiai e commestibili in via "Diritta" (via Nicelli); mercato della legna nel prato del "Gualandro" (ora piazza Carlo Castellana); mercato della frutta nella piazza del Consorzio (Piazza Casrtellana).
Al termine della serata, ancor prima del "vin d'honneur" offerto dai commercianti premiati ai presenti, Guido Passera, a nome dei commercianti, ha consegnato al Comune una targa di riconoscenza per la costante attività svolta a favore delle attività commerciali. Il "Club dei macellai" ha invece donato una targa alla collega premiata Barbara Andreoli. Particolare commozione ha suscitato poi la consegna di un riconoscimento e di un omaggio floreale a Francesca Castellana, contitolare della "Antica Trattoria Derna", purtroppo assente per motivi di salute.
Franco Lombardi