Martedì 9 Marzo 2010 - Libertà
In Fondazione l'omaggio di Vignola a Cataldo
piacenza - Adriano Vignola ricorderà il maestro Glauco Cataldo ad un anno dalla scomparsa domani sera alle 21 all'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Il poliedrico interprete piacentino eseguirà alla chitarra il concerto Voce è notte.
Nostalgia, amore e poesia nella canzone napoletana, la terra in cui Cataldo era nato e dove aveva iniziato gli studi classici e musicali: «Si tratta di un modo - spiega Vignola - per rendere omaggio a un uomo che ha dato tanto alla musica. Soprattutto nella nostra città, dove ha vissuto e dove è stato stimato e apprezzato».
Glauco Cataldo studiò composizione a Napoli con Piero Giorni e Riccardo Zandonai.
Si trasferì quindi a Milano dove studiò composizione con Giorgio Federico Ghedini e direzione d'orchestra con Antonino Votto. Si laureò poi in filosofia alla Statale di Milano e nel 1948, entrò come docente al Conservatorio "G. Nicolini" tenne diverse cattedre tra cui quella di composizione.
Ha diretto concerti sinfonici e opere liriche in Italia e all'estero. Nel 1982 scrisse il volume Il teatro di Vincenzo Bellini (Bongiovanni) accolto favorevolmente dalla critica italiana.
Come compositore venne anche invitato da Antonino Zichichi al Centro Studi "Majorana" dove presentò musiche cameristiche e sinfoniche. Sue composizioni sono state eseguite in Italia e all'estero. Ha ottenuto riconoscimenti in vari concorsi.
Ma. Mol.