Mercoledì 3 Marzo 2010 - Libertà
Lions Piacenza, Fondazione e Cineclub: domani tuffo nella città del passato
Il Cineclub Piacenza apre la sua videoteca agli amici del Lions Club Piacenza Host e della Fondazione di Piacenza e Vigevano in una speciale serata dedicata alla Piacenza del passato, per far vedere o rivedere com'era la nostra città nel corso dell'ultimo cinquantennio: i suoi angoli caratteristici, la vita cittadina, i vecchi quartieri, alcuni personaggi dell'epoca. La manifestazione, organizzata dal Lions Club Piacenza Host e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, che si terrà domani, giovedì alle ore 21 presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in Piacenza Via S. Eufemia 12, prevede la proiezione di un video con uno speciale collage di diversi spezzoni di vecchi filmati, tratti dalla "Videoteca Piacenza ieri".
Si potrà vedere la Piacenza ferita dalla guerra e l'arrivo degli americani nel piacentino, il bombardamento del ponte sul Po e la sua sostituzione con un ponte di barche; la ricostruzione ed inaugurazione del nuovo ponte da parte del presidente Einaudi. Quindi la Piacenza negli anni (a partire dal 45): il centro storico, il vecchio stadio, i nuovi quartieri sorti ai margini della città, in aperta campagna. Poi la vita cittadina, come si divertivano i piacentini negli anni 50: nello stadio, alla "Nino Bixio", nelle periferie con le gare paesane di un tempo.
Non mancheranno flash su alcune figure note degli anni 70: Cattivelli, Lamberti, Carella, Lommi, Mamma Rosa, Padre Gherardo, Emilietto Rossi, Guido Ratti, Cecco Boni, e altri ancora. Il commento sarà curato da Umberto Fava, noto giornalista di "Libertà", autore di diversi libri e di articoli dedicati al passato Piacentino. La manifestazione è aperta a tutti.