Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 27 Febbraio 2010 - Libertà

Cuore d'oro a Pavia e Torino

A D'Armini e Rinaldi il premio 2010 della Mietitrebbia

Il "Cuore d'oro" edizione 2010 è stato assegnato a pari merito a due luminari della cardiochirurgia: Andrea Maria D'Armini, dell'Università di Pavia, e Mauro Rinaldi, dell'ospedale Molinette di Torino. L'annuncio è stato dato nel corso della 34esima "Cena della Mietitrebbia", ancora una volta una serata all'insegna del connubio tra agricoltura e scienza.
Venerdì sera al tradizionale appuntamento annuale, organizzato dall'associazione culturale "La Mietitrebbia" di Mortizza, hanno partecipato oltre 150 commensali intrattenuti, nel salone del ristorante Olimpia di Niviano, dal cavaliere Antonio Marchini, anima e mattatore dell'evento. Le sue barzellette, tutte rigorosamente in dialetto piacentino, i ricordi e i racconti che riannodano la memoria collettiva al passato agricolo, hanno scandito l'intero corso del convivio.
Durante la serata hanno preso la parola i rappresentanti istituzionali come il vice sindaco Francesco Cacciatore e i sindaci di Caorso e Rivergaro, Fabio Callori e Pietro Martini, il vice questore Nunzio Crifò, numerosi esponenti del mondo accademico ed in particolare della Facoltà di Agraria dell'Università Cattolica, medici e vertici degli organismi degli agricoltori quali Confagricoltura, Coldiretti, Unione Provinciale Agricoltori e Consorzio Agrario.
Assenti giustificati i prefetti di Piacenza e Pavia, invitati ma impegnati con l'onda nera, e il professore Mario Viganò, da tempo al fianco di Martini in questa occasione. Marchini si è quindi dovuto assumere il compito riservato a Viganò: l'annuncio del prossimo "Cuore d'Oro città di Piacenza. " Una onorificenza che viene consegnata in ottobre sotto l'affollato "Tendone dei Trapianti", struttura che da sedici anni viene montata nel prato della parrocchia Bosco dei Santi, di Mortizza, e sotto la quale si svolge la festa curata dall'associazione "Amici della Mietitrebbia". «Quest'anno non c'è un Cuore d'Oro, ma - ha annunciato Marchini - ce ne sono ben due: Andrea Maria D'Armini, professore di Cardiochirurgia dell'Università degli studi di Pavia, e Mauro Rinaldi, primario del Reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Molinette di Torino».
Nella serata, sostenuta in particolare dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, Marchini ha tributato un premio «per la fiducia che ha saputo infondere all'associazione La Mietitrebbia e per l'alta professionalità dimostrata nel corso della carriera, all'ex vice questore aggiunto Massimo Bax». A consegnare la targa è stata la giovane Sara, nipote del mattatore.
Ai tavoli, tra i quali anche Marilena Massarini in veste di intervistatrice, hanno preso posto inoltre rappresentanti delle Forze dell'Ordine, monsignor Lino Ferrari, vicario generale della Diocesi, don Piero Maggi e don Giuseppe Sbuttoni. Al gentil sesso, come da tradizione, è andata la "Farfalla" donata dalla ditta Sante Marenghi, e un omaggio floreale pensiero dell'Aido e de L'arcobaleno del fiore. A chiudere la serata è stato Edmondo Roda, vice presidente dell'associazione e membro de "I Babbiott", gruppo di Mortizza che per l'occasione ha annunciato le prossime iniziative, prima fra tutte la ristrutturazione e la riapertura del circolo sportivo della frazione.

Chiara Cecutta

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio