Lunedì 22 Febbraio 2010 - Libertà
Il bello della terza età
Due incontri per imparare a invecchiare in modo attivo
Potendo contare su una mente sana racchiusa in un corpo sano, l'invecchiamento può essere non solo attivo, addirittura creativo. Ne è convinto il direttore della Geriatria dell'Ausl di Piacenza Fabrizio Franchi che, a questo proposito, terrà un seminario di due incontri mercoledì 3 e 23 marzo, per insegnare come s'invecchia bene, seguendo un'alimentazione corretta, prevenendo le malattie croniche e il rischio di non autonomia. L'iniziativa, che rientra nell'ambito del progetto Mens sana in corpore sano, è promossa dall'associazione Croce bianca.
«Con uno stile di vita adeguato possiamo vivere fino a cento anni - sostiene il dottor Franchi -, ma preservare un corpo sano dev'essere solo la condizione iniziale per vivere al meglio la terza età. L'obiettivo dei due incontri che terrò è anche quello di uscire dalla visione della vita di un anziano come "tramonto". Al pari di tutte le fasi della vita, anche la vecchiaia può infatti essere carica di esperienze, relazioni, attività e anche creatività».
I primi a dover comprendere questa opportunità sono gli anziani stessi: «Del resto la nostra cultura ci insegna tante cose - precisa il primario - ma non a invecchiare. Inoltre devono fare la loro parte anche la società e la politica, smettendo di considerare gli anziani solo come l'oggetto di cure e politiche socio-sanitare, ma considerandoli una risorsa attiva e potenzialmente produttiva».
Il rapido invecchiamento della società fa sì che questo ribaltamento di vedute sia non solo auspicabile, ma addirittura urgente. «L'invecchiamento può diventare attivo e creativo - ribadisce Franchi - se l'anziano dispone di luoghi, fisici e non, in cui esprimere se stesso con originalità, valorizzare le sue abilità, relazionarsi con altri. La longevità attiva non è il prolungamento dell'età adulta, quanto il momento in cui si possono fare attività nuove, utili a se stessi e anche alla collettività».
Il progetto Mens sana in corpore sano è stato avviato dalla Croce bianca nel novembre 2007, con la collaborazione della Fondazione di Piacenza e Vigevano, e consiste in incontri settimanali che si svolgono di mercoledì pomeriggio nella sede dell'associazione o presso i circoli degli anziani. Oggetto di tali appuntamenti, che riscuotono un ottimo seguito, sono per l'appunto il benessere personale, lo stile di vita, i problemi relativi all'alimentazione e alcune patologie frequenti come diabete, artrosi, insonnia, depressione, analizzati grazie all'intervento dei medici Giancarlo Carrara, Renzo Ruggerini, Vittorio Poli, D. C. Carrara, Giovanna Albini, Ugo Gazzola, Benedetta Brundu. I due incontri a cura di Franchi si terranno nell'auditorium della Pubblica assistenza Croce Bianca, in via Emilia parmense 19, alle ore 15.
Sara Bonomini