Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 17 Febbraio 2010 - Libertà

"Strisce di jazz", giuria del concorso
con quattro disegnatori doc

Piacenza - Quattro noti disegnatori italiani valuteranno gli artworks della terza edizione del concorso nazionale di fumetto Strisce di Jazz, abbinato alla manifestazione Piacenza Jazz Fest. Si tratta dei piacentini Giovanni Freghieri (disegnatore per Bonelli Editore), Paolo Bisi (disegnatore per Bonelli Editore), Elia Bonetti (disegnatore per Marvel e Star Comics) e Ivan Zoni (disegnatore per Star Comics). Il concorso è organizzato anche quest'anno dal Piacenza Jazz Club, in sodalizio con il circolo ArciComics Il senso delle nuvole - Arcadia e con il patrocinio di Editoriale Libertà e si avvale del sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
«Una Giuria prestigiosa conferisce autorevolezza a un concorso nazionale - dichiara Gianni Azzali, presidente del Piacenza Jazz Club e direttore artistico del Piacenza Jazz Fest - e anche per questo motivo Strisce di Jazz in pochi anni ha conquistato uno spazio di tutto rispetto nel settore fumettistico italiano».
Giovanni Freghieri ha disegnato per "Intrepido" e "Il Monello". Passa quindi alla "Eura", disegnando su "Lanciostory" e "Skorpio". I suoi rapporti con l'editore Bonelli hanno inizio con un paio di episodi di "Bella & Bronco", per poi approdare a "Martin Mystère". Passa quindi dello staff di "Dylan Dog", dove disegna diversi numeri. Oltre che disegnatore, Freghieri è anche fotografo. Paolo Bisi approda alla casa editrice Bonelli nel 1996, con l'episodio n. 257 di Mister No "Dietro la maschera", dopo un percorso artistico che l'ha portato dall'Istituto d'Arte di Parma all'attività di grafico pubblicitario.
Elia Bonetti, classe 1983, nativo di Castellarquato, attualmente disegna per "Marvel" e "Star Comics" ed è vincitore nel 2009 della seconda edizione del concorso "Strisce di Jazz". Ivan Zoni è disegnatore per "Star Comics" e ha un diploma alla Scuola del Fumetto di Milano. Nel 2005, con Primiceri, Zoni è ideatore della rassegna di fumetto Fullcomics. Il bando di "Strisce di jazz" si chiude il 27 febbraio.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio