Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 17 Febbraio 2010 - Libertà

"Amici del Romagnosi", incontri speciali per i 150 anni dell'istituto

Sempre a cura degli "Amici del Romagnosi", riprendono "Gli appuntamenti di Gian Domenico", stagione 2009-2010, con "Il cuore palpita". Un ciclo, il 2°, destinato a suscitare molte emozioni.
Il programma è organizzato nell'ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita dell'Istituto Romagnosi, di cui costituisce un'anteprima. Il Romagnosi, prima scuola superiore d'Italia insieme all'Istituto agrario di Reggio Emilia, fu infatti istituito l'11 febbraio 1860 con decreto dell'allora governatore della Regia Provincia dell'Emilia Carlo Luigi Farini.
Il 2° ciclo assume quindi un rilievo del tutto particolare.
I cuori cominceranno a palpitare giovedì 25 febbraio quando, nella Sala degli Amici dell'Arte di via S. Siro 13, alle ore 21, avrà luogo il concerto "Mi ritorni in mente - Viaggio attraverso le canzoni della nostra vita" che avrà come protagonisti Davide Rocchi e Massimo Vetrugno. Una carrellata di successi dagli anni '40 ai giorni nostri risveglierà negli spettatori, giovani e meno giovani, tanti ricordi vicini e lontani.
Dopo questa serata, imperdibile, che inaugura di fatto i festeggiamenti per il 150° anniversario dell'Istituto Romagnosi, martedì 2 marzo alle ore 17 nella Sala di Confindustria Piacenza, verrà presentato dal professor Marco Horak, docente di Discipline economico-aziendali presso l'Istituto Romagnosi, il libro scritto dal Vice Presidente dell'Associazione, dottor Walter Meli, "Ragioneria generale per tutti - dalle rilevazioni aziendali al bilancio" - Ed. LIR.
Questo volume, seconda pubblicazione degli Amici del Romagnosi dopo "Cronache in libertà", si presenta come strumento utile sia a chi già «mastica» la ragioneria, sia a chi ad essa intende accostarsi per la prima volta.
Nel corso dell'incontro di martedì 16 marzo presso la Sala della Famiglia Piasinteina, ore 21, il professor Elio Borgonovi dell'Università "Bocconi" di Milano ed il presidente di Confindustria Piacenza Sergio Giglio ci diranno, facendoci di nuovo sospirare, se la crisi economico-finanziaria, iniziata nell'autunno del 2008, può considerarsi alle nostre spalle o se, invece, vi siamo ancora immersi.
La quinta borsa di studio "Vittorio Ghebbioni", insigne docente dell'Istituto Romagnosi, verrà assegnata sabato 20 marzo alle ore 11.45 presso la sede dell'Istituto.
Giovedì 25 marzo nell'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano sarà quindi la volta di "Tu Musica Divina": il Maestro Patrizia Bernelich, con la partecipazione del Coro da lei diretto, accompagnerà al pianoforte il giovane soprano Eleonora Alberici, già apprezzata nella scorsa stagione, e l'eclettico chansonnier Maurizio Sesenna in un suggestivo concerto che non mancherà di catturare di nuovo il cuore degli spettatori.
Serata a sorpresa quella di martedì 13 aprile quando alle ore 21 nella Sala della Famiglia Piasinteina sarà proiettato un film, appunto….. "a sorpresa", dopo il successo registrato dall'incontro dedicato ad Audrey Hepburn.
Il "Concerto di Primavera", affidato alla bravura ed alla raffinatezza del Coro Farnesiano (Gruppo Voci miste) diretto dal Maestro Mario Pigazzini, chiuderà il 2° ciclo de "Gli appuntamenti di Gian Domenico" giovedì 22 aprile, ore 21, presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio