Sabato 6 Febbraio 2010 - Libertà
Avanti tutta col polo scolastico
Vigolzone, i lavori potrebbero finire prima del previsto
VIGOLZONE - Proseguono celermente i lavori di costruzione del polo scolastico di Vigolzone, in via Castignoli, zona centro sportivo, che accoglierà, a partire dall'anno scolastico 2011/2012, sia gli studenti delle elementari, sia i più piccoli che frequenteranno l'asilo nido. In uno stralcio successivo è prevista anche la scuola media.
Ad ottobre è stata posata la prima pietra per il blocco che ospiterà le elementari, subito dopo sono iniziati i lavori per il nido. I lavori, hanno detto il sindaco Francesco Rolleri e Carlo Bernazzani, assessore ai lavori pubblici, stanno proseguendo più veloci del previsto: «Si potrebbe quindi pensare che possano terminare in anticipo. Ad ogni modo la scuola sarà fruibile dal 2011». L'associazione temporanea di impresa Cooperativa Valdarda di Fiorenzuola e Ugo Busca di San Giorgio per le elementari, con l'Edilstrade di Piacenza per l'asilo nido, non si è fermata nemmeno con il gelo e questo ha permesso di arrivare già al primo soffitto per le elementari.
La scuola primaria, la cui ideazione e progettazione è partita e terminata dall'amministrazione precedente, costerà 2,1 milioni di cui 1,43 coperto con mutuo trentennale, mentre il resto di fondi è stato reperito dal Comune. Il nido invece, che accoglierà 35-40 bambini suddivisi in due sezioni, medi (18-24 mesi) e grandi (24-36 mesi), è finanziato in parte con il contributo regionale di 330mila euro arrivato tramite la Provincia, in parte con un finanziamento di 200mila euro a fondo perduto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, e con fondi del Comune tramite l'accensione di un mutuo. Si prosegue quindi nell'ambizioso progetto di realizzare un unico polo scolastico in una zona in cui è situato anche il centro sportivo per offrire un servizio completo ai ragazzi e alle loro famiglie.
«Avere una sede nuova e più adatta ai bambini - ha osservato l'assessore alla cultura Elisa Bolzoni - è importante per il ruolo educativo e di socializzazione che la scuola ricopre».
np