Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 6 Febbraio 2010 - Libertà

«Al centro l'ostello di Monastero»

Morfasso, il sindaco Enrico Croci anticipa i progetti per quest'anno: «Tra le priorità il cimitero, l'asfaltatura delle strade a Pedina e l'arredo urbano»

MORFASSO - A distanza di otto mesi dall'elezione, dopo aver realizzato i primissimi obiettivi elettorali di dotare il Comune di un Centro sanitario polivalente, dell'assistente sociale, aver ridotto gli oneri di urbanizzazione e, notizia dell'ultimo consiglio comunale, rafforzato l'offerta socio-sanitaria con il prossimo arrivo di una vettura per il trasporto di invalidi e persone bisognose, abbiamo incontrato il sindaco Enrico Croci mentre è al lavoro per definire alcuni progetti del prossimo bilancio di previsione.
Sindaco Croci, come si muoverà quest'anno la sua amministrazione?
«Quest'anno siamo partiti con un timido ottimismo, non abbiamo voluto esagerare con quelle che saranno le previsioni di spesa anche perché il bilancio non ce lo permette. In più, l'attuazione e la verifica dei conti finali sarà data anche da quello che quest'anno spenderemo per pulire le strade dalla neve, ma si dovrà tenere conto anche dei vari danni da dissesti idrogeologici che si sono verificati sul territorio, e a tal proposito avvieremo le trattative con la Provincia e il Servizio tecnico dei Bacini e degli affluenti del Po (come è già stato fatto) per poter ottenere finanziamenti e intervenire direttamente o indirettamente alla loro sistemazione».
Quali sono i progetti principali nel bilancio di previsione 2010?
«Tra i diversi progetti, tengo molto a completare l'ostello di Monastero per renderlo funzionale (tramite il Progetto Por, in collaborazione coi Comuni di Lugagnano, Farini e Vernasca) nel quale andremo a investire una cifra di 150 mila euro di cui il 25 per cento è a carico del Comune di Morfasso, mentre la Provincia e la Fondazione metteranno il 10 per cento ciascuno e la Regione il 40. Altre priorità sono le asfaltature delle strade a Pedina di Sopra e Pedina di Sotto (38 mila euro), il completamento dell'arredo urbano a Morfasso (circa 36 mila euro) con uno scivolo che collega la Casa di riposo alla strada provinciale soprastante e il completamento del parcheggio vicino all'edificio scolastico (75 mila euro). Inoltre, cosa molto importante, abbiamo avviato le trattative con i Comuni vicini per costituire il nuovo PSC che sostituirà in vecchio Piano Regolatore (60 mila euro spalmati in tre anni), metteremo a bilancio 5 mila euro per l'acquisto del terreno di fronte alla chiesa di Casali per creare la piazzetta, mentre il progetto per il restauro della canonica di Casali verrà inserito nel bilancio di previsione 2011, essendo slittato di un anno il bando. Infine, andremo a operare interventi sul cimitero di Pedina e anche negli altri».
Quali altri impegni si assumerà l'amministrazione per quest'anno?
Sicuramente metteremo tutto il nostro impegno per completare e utilizzare i due piani superiori della Casa alloggio nel capoluogo, che sono indipendenti dall'impianto elettrico e idraulico, e intanto isolare quello sotto (nel quale si verificano infiltrazioni d'acqua, ndr). Nel momento in cui inizieremo ad avere la struttura a reddito, andremo ad aprire un finanziamento per poter risanare anche il piano terra. Un'altra cosa importante che stiamo facendo è l'aver registrato tutte le manifestazioni che le Proloco svolgeranno sul territorio e, successivamente, andremo a fare il giro degli esercenti privati che intendono promuovere avvenimenti in modo da aver un calendario completo di tutte le attività che saranno a disposizione a partire da maggio fino alla fine dell'anno».

Gianluca Saccomani

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio