Lunedì 8 Febbraio 2010 - Libertà
Con Chiara Merli viaggio tra i segreti della regia teatrale
piacenza - La regia teatrale è il tema che sarà affrontato in una serie di incontri che, a partire da domani, si terranno nel Ridotto del Teatro dei Filodrammatici di Piacenza: Gli elementi del teatro il titolo del percorso formativo curato da Chiara Merli, esperta di linguaggi del teatro e dello spettacolo, giunto quest'anno alla seconda edizione e rivolto in particolare agli insegnanti ma aperto anche a tutto il pubblico.
Il progetto è organizzato da Teatro Gioco Vita con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano nell'ambito del programma Informazione Teatrale. Primo appuntamento, dunque domani alle ore 17: si parlerà di Nascita ed evoluzione della regia teatrale. «I decenni che segnano il passaggio tra Ottocento e Novecento - spiega Chiara Merli - rappresentano uno fra i periodi più vivaci e controversi della storia del teatro occidentale: in tale periodo si afferma, infatti, un'esigenza di rinnovamento che invade tutti gli aspetti del teatro, determinando quella che può definirsi a tutti gli effetti una autentica "rivoluzione copernicana". La crisi dei valori positivisti, che avevano improntato i decenni precedenti, apre la via alla ricerca di metodi alternativi di analisi della realtà che, poggiando su nuove filosofie e nuove conoscenze, inaugurano per il teatro una stagione di grandi trasformazioni. In tale contesto si afferma il concetto di regia, che nasce da una molteplicità di esperienze e riflessioni proposte da un gruppo disomogeneo di artisti, letterati e studiosi,
per arrivare in breve tempo a imporsi quale nuovo principio organizzativo, estetico e culturale del fare teatro, segnando la nascita di quello che oggi comunemente si intende per spettacolo teatrale contemporaneo».
Il laboratorio intende accompagnare i partecipanti in un percorso di studio e approfondimento attraverso gli elementi costitutivi del linguaggio teatrale.
I prossimi appuntamenti sono previsti per martedì 23 febbraio (La regia come sintesi dei linguaggi della messinscena), martedì 16 marzo (L'attore e il personaggio nella prospettiva della creazione), martedì 30 marzo (Giorgio Strehler e Luca Ronconi: due registi a confronto), sempre alle ore 17 al "Filo". L'ingresso è gratuito. Agli insegnanti che partecipano agli incontri è offerto l'ingresso gratuito per assistere agli spettacoli di Altri Percorsi fuori abbonamento e di Pre/Visioni.