Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 12 Febbraio 2010 - Libertà

Viaggio in Argentina, si accendono i motori

La partenza del gruppo dell'Amicizia il 18 febbraio: varie esibizioni per il coro "Gerberto" di Bobbio

Il "Viaggio dell'amicizia" in terra argentina partirà da Piacenza giovedì prossimo, 18 febbraio, con destinazione Buenos Aires. La permanenza del numeroso gruppo - 43 persone tra cui il coro "Gerberto" di Bobbio e l'assessore alla cultura del Comune di Bobbio e presidente del consiglio provinciale, Roberto Pasquali - durerà dieci giorni, fino al 27 febbraio, periodo nel quale incontrerà le comunità piacentine che in Argentina hanno stabilito la loro dimora.
Il viaggio è organizzato dall'agenzia Mondial Viaggi di Luigi Rocca il quale ha preso le redini dell'intera trasferta dopo la scomparsa di Giuliano Ferrari, anima e promotore dei viaggi dell'amicizia, in quanto lui stesso aveva familiari emigrati in Argentina. Dalla sua scomparsa, tante sono state le attestazioni di riconoscenza e di amicizia nei suoi confronti. Lui stesso la settimana prima della sua scomparsa aveva informato che non sarebbe riuscito a partecipare al viaggio, ma che il suo saluto doveva ugualmente raggiungere tutti gli amici in Argentina.
Giovedì 18 febbraio il gruppo volerà da Linate a Fiumicino, poi con un volo diretto a Buenos Aires dove arriverà nelle prime ore del mattino del 19. La giornata sarà quindi dedicata alla visita della città, mentre in serata vi sarà la prima esibizione del coro "Gerberto" di Bobbio all'Università tecnologica nazionale. La formazione corale maschile, la cui partecipazione è stata possibile grazie a Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Bobbio, Provincia di Piacenza e Ra Familia Bubieiza, durante la permanenza in terra argentina si esibirà in diversi concerti per le comunità locali.
La sera del 20 febbraio il coro canterà nella città di Merlo, dove vive Armando Birra, il maestro che insegnò l'italiano a migliaia di italiani in Argentina e che riuscì a tornare nella sua Bobbio nel 2008, dopo 61 anni. Il gruppo sarà accolto anche dalle autorità locali. Domenica 21 spostamento a Zarate, a una novantina di chilometri a Nord da Buenos Aires dove vive un corposo nucleo di bobbiesi. Il coro si esibirà nel teatro locale.
Non mancheranno i momenti folkoristici come la giornata in una estancia, fattoria della pampa argentina, con la performance dei Gauchos, e la serata di gala dedicata al tango. Lunedì 22 febbraio la giornata sarà a disposizione.
Il gruppo terminerà il suo viaggio a Mar del Plata, città centro orientale sull'Oceano Atlantico, dove rimarrà dal 23 al 27 febbraio. Sarà accolto e guidato da Marcelo Carrara, giornalista radio televisivo i cui familiari hanno origini bettolesi e dal vicesindaco, che in questi giorni si trova a Bologna per i lavori della consulta degli emiliano romagnoli nel mondo.
Mercoledì 24 febbraio il coro terrà un concerto nella chiesa maggiore San José e giovedì 25 un ultimo concerto, insieme al coro dell'associazione Emilia Romagna nell'aula magna della Facoltà di giurisprudenza di Mar del Plata.
Il gruppo ritornerà a Buenos Aires venerdì 26 febbraio, e da lì partirà per il rientro in Italia, previsto nella giornata di sabato 27.

Nadia Plucani

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio