Martedì 26 Gennaio 2010 - Libertà
Torna a Piacenza l'elefantino Babar
Da oggi a giovedì per la rassegna "Salt'in Banco" del Teatro Gioco Vita
piacenza - Da un libro illustrato la storia dell'elefantino Babar messa in scena con le ombre e la musica. Ritorna a Piacenza Babar, coproduzione realizzata nel 2007 da Teatro Gioco Vita con la Fondazione Teatro Comunale di Modena: appuntamento da oggi a giovedì, sempre alle ore 10, al Teatro dei Filodrammatici per il cartellone della 30ª rassegna di teatro-scuola Salt'in banco curata da Teatro Gioco Vita. Regia, scene e costumi sono di Anusc Castiglioni, testo e drammaturgia di Elsa Bossi, sagome di Nicoletta Garioni e Federica Ferrari, musiche di Francis Poulenc e Claudio Rastelli. In scena Elena Griseri e Walter Battista Maconi con Anna Adorno alle luci e fonica.
Lo spettacolo, dedicato ai bambini dai 3 ai 7 anni, s'ispira liberamente a come mamma e papà de Brunhoff crearono per i loro figli un libro illustrato con la storia dell'elefantino Babar.
In scena Jean e Cécile, due artisti eclettici, danno vita al racconto inizialmente con il disegno e la pittura, poi utilizzando tutto quello che trovano nel loro studio creano uno spettacolo di teatro d'ombre. Babar, nato in una meravigliosa foresta, perde la mamma uccisa da un cacciatore. Per salvarsi scappa giungendo in una città dove cominciano tutte le sue avventure e scoperte. Le illustrazioni minuziose si mescolano al tratto più gestuale della pittura e alle ombre che insieme alla musica ci raccontano la storia e le emozioni dei personaggi. La musica di Claudio Rastelli, giocata tra pianoforte "tradizionale" e pianoforte "preparato", trova spazio sia all'interno della partitura di Francis Poulenc sia in brani creati appositamente per lo spettacolo.