Martedì 26 Gennaio 2010 - Libertà
piacenza - Piacenza 1938-1945
piacenza - Piacenza 1938-1945. Le leggi razziali. Questo il titolo della mostra, realizzata per la Giornata della Memoria dall'Istituto storico della resistenza e dell'età contemporanea di Piacenza con il contributo della Regione Emilia Romagna, del Comune di Piacenza, della Fondazione di Piacenza e Vigevano e con la collaborazione dell'Archivio di stato di Piacenza, che verrà inaugurata alla biblioteca "Passerini Landi" domani alle 9 nell'Aula Fondo Antico (visite guidate per studenti e docenti a cura dell'Isrec al lunedì, martedì, mercoledì dall'1 al 24 febbraio alle 9,30 - 11,00 e 11,00 - 12,30; per prenotare: inviare e-mail isrecpc@tin. it o fax al n. 0523 330346).
La mostra e il catalogo (Quaderni Piacentini. Saggi e Documenti, Piacenza, 1938-1945. Le leggi razziali, gennaio 2010, n. 3) portano a compimento le ricerche condotte dall'Isrec sulla persecuzione razziale nel piacentino e sulle sue conseguenze.
Dei quattro capitoli in cui si articola l'esposizione, "Preparazione culturale e propaganda", "Le leggi razziali dell'Italia fascista", "L'applicazione delle leggi antiebraiche", "La spoliazione dei beni", sono in particolare gli ultimi due a riguardare più direttamente l'attività persecutoria portata a compimento sul nostro territorio, anche se il primo, che presenta una selezione d'articoli effettuata sulla base dello spoglio de "la Scure" e della stampa periodica, è utile per comprendere il clima culturale del periodo, ed il secondo per documentare la sollecitudine dei funzionari e i rapporti gerarchici tra gli apparati di regime.
Parab.