Mercoledì 3 Febbraio 2010 - Libertà
Leggi razziali: oggi
il libro sulla mostra
In Provincia
piacenza - E' in programma oggi pomeriggio alle 17, nella sala consiliare della Provincia, la presentazione del volume Piacenza 1938-1945. Le leggi razziali (edizioni Scritture) scritto da Carla Antonini in collaborazione con Barbara Spazzapan e Gabriela Zucchini.
L'evento prevede la partecipazione di testimoni e amministratori, oltre che delle stesse autrici: oggi pomeriggio saranno infatti presenti il direttore del museo ebraico "Fausto Levi" di Soragna Giorgio Giavarini, Roberto Fontanella, Franco Pesaro, Piero Salgò, Milena Sezzi, Gianluigi Sezzi, Maurizio e Giuseppe Soavi; fra gli amministratori è prevista la presenza degli assessori Andrea Paparo e Giovanni Castagnetti, in rappresentanza di Provincia e Comune di Piacenza, oltre a Giovanni Compiani, Carlo Capelli, Luigi Repetti e Sergio Montanari, sindaci rispettivamente di Fiorenzuola, Castelsangiovanni, Cortemaggiore e Monticelli.
Il volume funge da catalogo dell'omonima mostra realizzata nella biblioteca "Passerini Landi" dall'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età contemporanea con il sostegno della Regione Emilia Romagna, del Comune e della Provincia di Piacenza e della Fondazione di Piacenza e Vigevano: l'esposizione, che si articola in pannelli dedicati alla propaganda, alle leggi razziali e alle sue applicazioni e alla spoliazione dei beni, sarà visitabile fino al 27 febbraio (visite guidate per studenti e docenti a cura dell'Isrec al lunedì, martedì, mercoledì alle 9.30 - 11 e 11 - 12.30; per prenotare: inviare e-mail isrecpc@tin. it o fax al n. 0523 330346).
b. par.