Giovedì 21 Gennaio 2010 - Libertà
Jazz, altro round di talenti
Stasera si confrontano due chitarristi e un trombettista
piacenza - Proseguono questa sera le serate del concorso nazionale "Chicco Bettinardi" (il cui sottotitolo è: "Nuovi talenti del jazz italiano"), la competizione abbinata alla manifestazione Piacenza jazz fest 2010 e organizzata dal Piacenza Jazz Club (con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e di Elitrans) che negli ultimi anni ha scoperto e lanciato tanti giovani jazzisti di altissima levatura. Stasera alle 22.30, al Milestone di via Emilia Parmense 27, avrà luogo, infatti, la terza semifinale della sezione "A", riservata ai solisti.
Saranno di scena il chitarrista Tommaso Gambini, 17 anni, di Torino; Martino Roggio, anche lui chitarrista, 29 anni, di Sassari; e il trombettista Giacomo Uncini, tromba, 29 anni, di Jesi (Ancona). Come da regolamento, ciascun solista proporrà tre brani scelti liberamente (tra i quali almeno uno standard), avvalendosi dell'accompagnamento del Trio Bettinardi, la sezione ritmica messa a disposizione dall'organizzazione e formata da Erminio Cella al pianoforte, Mauro Sereno al contrabbasso e Luca Mezzadri alla batteria.
Gambini eseguirà lo standard di Howard Dietz e Arthur Schwartz Alone toghether, Song for Bilbao di Pat Metheny e Airegin di Sonny Rollins. Roggio proporrà il pezzo di sua composizione Ore 17:00 oltre ai brani Another challenger di Frank Gambale e Nothing personal di Dave Grusin. Uncini, infine, si misurerà con tre standard: What is this thing called love di Cole Porter, Darn that dream di Jimmy Van Heusen e Mark time di Kenny Wheeler.
«In questo terzo appuntamento con i solisti - afferma Gianni Azzali, presidente del Piacenza Jazz Club e direttore artistico del Piacenza jazz fest - si esibirà il più giovane concorrente arrivato alle semifinali di quest'edizione del "Bettinardi", il chitarrista diciassettenne Tommaso Gambini, che dovrà misurarsi con il collega Roggio, già più esperto. Sono certo, comunque, che entrambi sapranno conquistare il pubblico con le loro performance».
Il pubblico del Milestone potrà esprimere una preferenza, che al termine della serata determinerà l'assegnazione del "Premio del pubblico", ma le esibizioni saranno oggetto del voto di una giuria presieduta dal maestro Giuseppe Parmigiani (saxofonista, compositore e arrangiatore) e composta anche da Giuseppe "Jody" Borea (esperto della Sidma, la Società Italiana di Musicologia Afroamericana), dal critico musicale Oliviero Marchesi e dal giornalista Fabio Bianchi di "Libertà".
Per tutte le serate del concorso "Bettinardi", l'ingresso al Milestone è libero, con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi (il club è aperto dalle ore 20.30; i tavoli possono essere prenotati telefonando al n. 345.7404041, solo se si occupano entro le ore 21.30 e si cena nel locale).
Alfredo Tenni