Lunedì 11 Gennaio 2010 - Libertà
Concorso a premi per un punto panoramico sul Po, accanto al ponte
La Camera di Commercio di Piacenza, d'intesa con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, il Comune di Piacenza e l'Amministrazione provinciale di Piacenza ha bandito un concorso a premi per raccogliere proposte ideative per la realizzazione di un punto panoramico sul fiume Po, in territorio comunale di Piacenza. Ai primi tre progetti classificati verranno assegnati premi, nell'ordine, di 14.000 euro, 7.000 euro e 3.500 euro.
La scadenza per la presentazione dei quesiti (da inviare esclusivamente via e-mail all'indirizzo di posta elettronica: cciaa. piacenza@pc. legalmail. camcom. it) è il 20 gennaio 2010 mentre le risposte saranno pubblicate sul sito della Camera di Commercio di Piacenza il 22 gennaio. Il progetto dovrà essere presentato entro il 31 marzo 2010. La conclusione dei lavori della giuria e la proclamazione dei vincitori avverrà entro il 30 aprile prossimo. Il bando è scaricabile dal sito www. pc. camcom. it.
SEMINARIO SULL'INTRASTAT
Mercoledì 20 gennaio prossimo si terrà un seminario dal titolo "La rivoluzione degli intrastat", dedicato alle imprese piacentine che hanno rapporti con i mercati esteri. La formazione sarà guidata dallo Studio Toscano di Parma e si svilupperà tra le 9 e le 17,30 presso il Salone d'onore di Palazzo Rota Pisaroni della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via S. Eufemia, 13 a Piacenza. Il seminario -a partecipazione gratuita- richiede l'iscrizione preventiva. La scheda di adesione può essere scaricata dal sito internet www. pc. camcom. it e trasmessa via e-mail all'indirizzo commercio. estero@pc. camcom. it o via fax al numero 0523/334367.
POMERIGGI DEL LAVORO
Partirà lunedì 18 gennaio alle 14,30 il primo "Pomeriggio del lavoro" organizzato da Unioncamere Emilia-Romagna, Camera di Commercio di Piacenza e Ifoa. Questa attività è inserita nei servizi previsti dai Laboratori Territoriali per favorire il raccordo tra domanda e offerta di formazione e lavoro qualificati. Gli incontri si svolgeranno presso la sede della Camera di Commercio e avranno una cadenza mensile, fino a maggio 2010.
L'obiettivo è quello fornire un supporto informativo sugli strumenti che le Camere di Commercio mettono a disposizione dei cittadini, a supporto delle scelte professionali, formative e a sostegno dell'inserimento, o reinserimento, lavorativo. Gli incontri offriranno inoltre un panorama sui servizi orientativi sussidiari e le politiche occupazionali presenti nel territorio locale e regionale. Saranno fornite indicazioni e tecniche per un'adeguata ricerca attiva di lavoro e tutte le informazioni utili per individuare opportunità di sostegno al reddito nel periodo di crisi economica e professionale. L'iscrizione va effettuata scaricando direttamente dal sito http: //www. ifoa. it/news. asp? Id_News=753 la scheda di adesione all'interno della news "Pomeriggi del Lavoro" ed inviandola a info@ifoa. it o tramite fax al n. 0522-329283.
DIRITTI DI SEGRETERIA
Il Ministero dello Sviluppo Economico con Decreto del 2 dicembre 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 293, del 17 dicembre ha reso noti gli aggiornamenti dei diritti di segreteria delle Camere di Commercio. I nuovi diritti sono entrati in vigore dal 1 gennaio 2010.
Le tabelle con gli importi sono consultabili sul sito camerale www. pc. camcom. it, nella sezione "Diritti di Segreteria".
DEPOSITO SITUAZIONI Patrimoniali Consorzi. Secondo quanto previsto dall'art. 2615 bis del Codice Civile i Consorzi con attività esterna devono redigere e depositare al Registro delle Imprese la situazione patrimoniale entro due mesi dalla chiusura dell'esercizio annuale. Per la maggior parte dei consorzi iscritti presso l'Ente Camerale piacentino il termine è da riferirsi al 28 febbraio.
Si ricorda che, secondo le previsioni del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 10 dicembre 2008, da quest'anno anche i consorzi hanno l'obbligo di depositare la situazione patrimoniale in formato elettronico elaborabile (XBRL).
NUOVO SOFTWARE Per Registro Imprese. Come previsto dalle direttive impartite con la Circolare del Ministero delle Attività Produttive n. 3628, dal 2 gennaio 2010 le istanze e le denunce al Registro Imprese dovranno essere predisposte utilizzando gli appositi software applicativi previsti dalle specifiche tecniche approvate con Decreto del 14 agosto 2009. I nuovi programmi tengono conto delle principali normative tra cui le norme sull'impresa sociale, l'applicazione del formato XBRL per il deposito dei bilanci d'esercizio, le nuove modalità di trasferimento delle quote e l'abolizione del libro soci per le srl, l'emanazione delle normative di settore in materia di installazione di impianti all'interno degli edifici, l'inserimento dei dati e delle comunicazioni all'Inps e l'integrazione con il modello Comunicazione Unica. La Circolare, con le istruzioni allegate, è disponibile nel sito web del Ministero: http: //www. sviluppoeconomico. gov. it/.
DIMINUITO IL COSTO del prelievo sui Campioni Vini Doc. La Giunta camerale, con recente deliberazione, ha stabilito una diminuzione dei costi dei prelievi sui campioni dei vini DOC dei colli piacentini.
Dal 1° gennaio 2010 infatti l'importo a carico delle aziende che richiedono la certificazione dei vini D. O. C. è passato da 20,00 Euro a 19,00 Euro per ogni campione prelevato. Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Agricoltura ai numeri 0523/386296 - 236.
a cura DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI PIACENZA