Mercoledì 13 Gennaio 2010 - Libertà
Teatini "cattura-turisti", si riapre
Fissate nuove giornate per la visita pubblico dell'auditorium che ha calamitato arrivi anche da altre province. Dosi: già molte domande per utilizzare lo spazio
La sfolgorante stagione dei Teatini è all'inizio e l'auditorium sembra aver imboccato con decisione la sua strada di monumento-simbolo, di spazio "cattura-turisti" capace di calamitare in città presenze dalle province vicine: Pavia, Parma e Milano in primis. «Un biglietto da visita» per la città, così lo definisce Paolo Dosi, assessore alla Cultura. E dunque si è deciso di riaprirlo al pubblico. Recuperata dopo anni di silenzio, l'ex chiesa di San Vincenzo è stata vista ed ammirata, come noto, da oltre diecimila persone tra dicembre e inizi gennaio. C'è un debito ancora non pagato con i tanti curiosi desiderosi di scoprire la chiesa e che non hanno potuto accedervi.
i giorni utili E così ieri l'assessore Dosi, affiancato dalla dirigente Renza Malchiodi, ha annunciato il calendario delle riaperture. Domani stesso, giovedì 14 gennaio (ore 9-12), la sala verrà aperta alle scolaresche e ai cittadini interessati («E siamo orientati a rispondere a tutte le richieste che ci arrivino dalle scuole» aggiunge Dosi). Non è tutto, questo fine settimana - sabato 16 e domenica 17 gennaio - e l'ultimo fine settimana del mese - sabato 30 e domenica 31 gennaio - la sala sarà nuovamente aperta al pubblico (ore 10-13 e 14.30-19.30). Da segnalare che anche la festa di San Sebastiano, con al centro il lavoro svolto dal Corpo di polizia municipale, sarà ospitata ai Teatini.
le prove con Muti Per il week end del 23-24 gennaio sono previste quattro sessioni di prove aperte (dale 10.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.30) dell'Orchestra Cherubini diretta dal maestro Riccardo Muti che riproporrà il programma di dicembre - spiega Malchiodi - vale a dire musica da Romeo e Giulietta, Ouverture-fantasia di Ciaikowskij, L'uccello di fuoco di Stravinskij e la Sinfonia n. 5 in do minore di Beethoven. Alle esibizioni si accede gratuitamente, previo ritiro del biglietto allo Iat di Piazza Cavalli, la disponibilità dei tagliandi sarà resa nota.
visite guidate Nelle domeniche 17 e 31 gennaio funzioneranno visite guidate con cadenze orarie: alle 15, 16, 17 e 18, a cura della cooperativa Atlante.
Il futuro Non è escluso che i Teatini aprano stabilmente il sabato e la domenica, tutto l'anno per alcune ore giornaliere, annuncia Dosi, visto il grande interesse suscitato nei piacentini. Intanto, entro un mese, dovrebbe essere pronto il regolamento d'uso a cura della Fondazione Teatri che gestirà lo spazio. Si cercherà di andare incontro ad associazioni musicali e teatrali, ma l'appello si dirige anche ad associazioni private e a forze economiche ed imprenditoriali che potranno affittare lo spazio per le loro assemblee annuali. Intanto la sala sarà presentata alla Bit, la borsa del turismo, mentre sono in stampa altri 5mila pieghevoli da distribuire con le informazioni storico-artistiche di questo "gioiello" ritrovato.
pat. sof.