Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 14 Gennaio 2010 - Libertà

Concorso Bettinardi al Milestone, stasera di scena un chitarrista e due voci femminili

Appuntamento stasera alle 22.30 al Milestone di Via Emilia Parmense 27, sede del Piacenza Jazz Club, per la terza serata del Concorso nazionale "Chicco Bettinardi", la competizione musicale che da sette edizioni scopre e lancia, come recita il suo sottotitolo, i "Nuovi talenti del jazz italiano": il concorso, legato alla rassegna Piacenza Jazz Fest 2010, è organizzato da Piacenza Jazz Club, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e di Elitrans (l'azienda per cui lavorava il compianto Chicco Bettinardi, il socio fondatore del Jazz Club alla cui memoria la competizione è intitolata). Dopo la prima semifinale per concorrenti solisti e quella per gruppi, stasera avrà luogo la seconda semifinale della sezione "A", riservata ai solisti. I tre concorrenti di scena al Milestone saranno un chitarrista, il milanese Ignazio di Salvo, 24 anni, e due cantanti: Elisa Carta, 27 anni, di Sassari e Chiara Izzi, 24 anni di Campobasso. «In questa manche abbiamo voluto mettere a confronto le uniche due ragazze arrivate quest'anno alle semifinali per solisti, che senz'altro sapranno regalare al pubblico delle belle emozioni», spiega Gianni Azzali, presidente del Piacenza Jazz Club e direttore artistico del Piacenza Jazz Fest. Ciascun solista, come da regolamento, dovrà proporre tre brani a scelta (uno dei quali deve essere uno standard), accompagnato del Trio Bettinardi (Erminio Cella al pianoforte, Mauro Sereno al contrabbasso e Luca Mezzadri alla batteria).
La vocalist Elisa Carta interpreterà Autumn nocturne di Josef Myrow, Goodbye Pork Pie Hat dell'indimenticabile Charles Mingus e Águas de março di Antonio Carlos Jobim. Il chitarrista Ignazio Di Salvo proporrà Cherokee di Ray Noble, How insensitive di Jobim e Afro-Blue di Mongo Santamaria, mentre la vocalist Chiara Izzi eseguirà i brani Moody's mood for love di James Moody, Bye bye blackbird di Ray Henderson e Mort Dixon e One note samba, un altro classico brasiliano di Jobim.
Il pubblico del Milestone potrà esprimere una preferenza, che al termine della serata determinerà l'assegnazione del "Premio del pubblico", ma le esibizioni saranno valutate ufficialmente da una Giuria presieduta dal maestro Giuseppe Parmigiani (saxofonista, compositore e arrangiatore), e composta anche dal musicologo Giuseppe "Jody" Borea (esperto aderente alla Sidma, la Società italiana di musicologia afroamericana), dal critico Oliviero Marchesi e dal giornalista Fabio Bianchi di Libertà.
Il successivo appuntamento con il "Bettinardi" è per sabato al Milestone, con la seconda semifinale della sezione "B", riservata ai gruppi. In tutte le serate del "Bettinardi", l'ingresso al "Milestone" è libero, con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi (il club è aperto dalle ore 20.30).

di ALFREDO TENNI

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio