Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 2 Gennaio 2010 - Libertà

Riecco le ombre di Scrooge

La favola gotica di Dickens al Teatro dei Filodrammatici

piacenza - Il Canto di Natale di Charles Dickens in un musical con attori e ombre. Dopo il successo di pubblico e critica ottenuto al Piccolo Teatro di Milano (in cartellone al Teatro Studio dal 22 al 30 dicembre), ritorna in scena a Piacenza Scrooge, ballata per attori e ombre realizzata da Teatro delle Briciole e Teatro Gioco Vita, con musiche e canzoni di Alessandro Nidi, testi di Bruno Stori, regia e scene di Fabrizio Montecchi.
Appuntamento al Teatro dei Filodrammatici proprio in periodo di vacanze natalizie: martedì 5 gennaio alle ore 21 per il cartellone Altri percorsi della stagione di prosa Tre per te organizzata dal Teatro Gioco Vita e mercoledì 6 gennaio alle ore 16.30 per la rassegna di teatro famiglie A teatro con mamma e papà organizzata sempre dal Gioco Vita.
La storia di Scrooge, avaro e misantropo riccone nato dalla fantasia di Dickens, è universalmente conosciuta. Scrooge è un perfetto prototipo di uomo avido ed egoista, cieco e insensibile di fronte ai mali del mondo; ma anche un esempio edificante di uomo in lotta con una lacerante presa di coscienza. I viaggi nel passato, nel presente e nel futuro nei quali gli spettri lo conducono nel suo notturno incubo natalizio sono le dolorose e necessarie tappe verso una matura consapevolezza del suo essere nel mondo. «Anche se libero dagli eccessi moralistici del racconto dickensiano - spiega il regista - il nostro Scrooge non rinuncia a parlarci di tutto questo: della grande responsabilità che il nostro essere nel mondo comporta. Abbiamo scelto un tono ironico e canzonatorio perché esso ci permette quella distanza critica a cui oggi non possiamo rinunciare nel raccontare una storia come questa ma, nello stesso tempo, ci permette di accentuare il suo carattere di "parabola morale". Abbiamo scelto di farne una ballata con musica e canzoni per dare ancora più forza ai tremendi interrogativi che questa storia ci pone e per evidenziarne la sua assoluta universalità. Abbiamo scelto di raccontarla con attori e ombre. Gli attori perché ci testimonino del qui e ora della storia, della sua profonda umanità e attualità; le ombre perché ci conducano, come lo stesso Dickens immaginava, nei tortuosi e misteriosi viaggi di Scrooge nel tempo e nello spazio: veri e propri viaggi in mondi d'ombre».
In scena Giuseppe Fraccaro, Candida Nieri, Gino Paccagnella e Michele Radice, con Cesare Lavezzoli alle luci e fonica. I disegni e le sagome sono di Nicoletta Garioni, i costumi di Evelina Barilli. Scrooge è una coproduzione Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti e Teatro Gioco Vita che ha debuttato nell'autunno dell'anno scorso. Da anni Teatro delle Briciole e Teatro Gioco Vita, pur nella diversità delle poetiche e delle linee artistiche, hanno avviato percorsi di collaborazione instaurando sinergie comuni su alcuni progetti. La coproduzione dello spettacolo Alice nel paese delle meraviglie nel 1997, ad esempio, ma anche collegamenti sull'ospitalità e l'attività sul territorio e scambi culturali.

e. r.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio