Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 23 Dicembre 2009 - Libertà

«Double Degree, così si vince la crisi»

Università Cattolica Consegnate le borse di studio ai 22 bravissimi della doppia laurea internazionale
Baussola: l'alta formazione è l'unica strada per stare al passo con gli altri paesi

«L'unica strada per risolvere i problemi del Paese e per stare al passo con gli altri passa proprio di qui, per una formazione sempre più avanzata dei nostri ragazzi». E', in sintesi estrema, il discorso del professor Maurizio Baussola che ieri ha presieduto la consegna delle borse di studio per il Double Degree, il programma internazionale di doppia laurea che rientra nell'offerta formativa della facoltà di Economia della Cattolica di Piacenza. «E' un programma di doppia laurea di quattro anni - osserva Baussola - che prevede 6 mesi di stage all'estero e 6 in Italia ed è qualcosa di veramente unico in Italia». «Il nostro obiettivo è migliorare sempre di più - continua -, ecco perchè stiamo ampliando gli orizzonti. Questa è l'unica via per tentare di salvare il nostro Paese». Ecco perché dal prossimo mese di marzo nuovo partner sarà la North Carolina State University, oltre ad una business school olandese e ad una università di Cracovia. Presenti alla consegna dei diplomi la direttrice del Double Degree, professoressa Donatella Depperu, i professori Francesco Timpano, Maria Cristina Piva, Franca Santoni. Ma anche i rappresentanti degli enti sostenitori del Doublee Degree: Giacomo Marazzi, presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Francesco Grisi, presidente della Fondazione Lino Tollini, e Giuseppe Parenti, presidente della Camera di Commercio. Tutti assieme, per la quarta edizione, hanno sostenuto la Cattolica con circa 50mila euro. Sono andati a 22 studenti (quattro piacentini) selezionati tra 72 candidati sulla base del profitto scolastico, del rispetto delle tempistiche e del reddito familiare. I 22 vincitori rimangono formalmente iscritti in Italia e, grazie alle borse, riescono a sostenere le spese di trasferimento, di alloggio e di mantenimento nella sede straniera (Francia, Gran Bretagna, Germania, Stati Uniti).
Alla consegna di ieri mattina erano presenti solo alcuni degli studenti vincitori, essendo la maggioranza già all'estero.
Riceveranno il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano Andrea Bellani (Mantova), Gabriele Buongiorno (Fasano, Brindisi), Pietro Di Cesare, Antonino Di Marco (Mazara del Vallo, Trapani), Josef Egger (Lana, Bolzano), Rosolina Serena Giordano (Alessandria), Mattia Girelli (Villafranca, Verona), David Molon (Soprabolzano-Renon, Bolzano), Gaia Paradiso (di San Nicolò), Monica Patino Zuliani, Kathrine Grace Rosales Poveda (Milano), Micol Salvoni (di Piacenza), Silvia Schiavone (Ostuni), Anthony Zappone (Mirabello, Campobasso). Riceveranno il contributo della Fondazione Lino Tollini Marta Bonzanini (di Piacenza), Alex Carini (Fidenza), Stefano Ligi (Urbino). Riceveranno il contributo della Camera di commercio Lucia Battaglia (Cremona), Maria Nelly Cattina (Manerbio, Brescia), Benedetta Tovo (Isola della Scala, Verona), Luigi Vozza (Reggio Calabria), Angela Zorzon (di Piacenza).

Federico Frighi

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio