Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 19 Dicembre 2009 - Libertà

Vittore Callegari a cento anni dalla nascita

La Galleria "Ricci Oddi" organizza un convegno e pensa a un "Quaderno"

Nel 1909 nasceva a Caselle Landi, allora in provincia di Milano oggi di Lodi, lo scultore Vittore Callegari, morto a Piacenza nel 1977, città in cui ha lasciato molte tracce della sua opera, anche in edifici pubblici. L'ultima scultura, La chimera, in lega metallica, insieme a due precedenti ritratti, è entrata nelle collezioni della Galleria d'arte moderna "Ricci Oddi", dove ieri nella sede di via San Siro è stato ricordato il centenario della nascita dell'artista. Il presidente Vittorio Anelli ha precisato come Stefano Fugazza stesse preparando un calendario di iniziative. «La sua prematura scomparsa ha comportato una forzata interruzione. Abbiamo comunque mantenuto la nostra disponibilità organizzativa, dando però appuntamento al 2010» ha spiegato Anelli. A coordinare la programmazione sarà il critico Eugenio Gazzola, consigliere della "Ricci Oddi", che ha annunciato un convegno all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano il 23 gennaio.
Oltre a Gazzola, che traccerà un profilo dell'attività di Callegari, interverranno: Giovanni Compiani, sindaco di Fiorenzuola, l'architetto Massimo Ferrari e l'artista Maurizio Calza. Si affronterà dunque il discorso dell'arte pubblica, a partire dai tanti contributi forniti al tema dallo stesso Callegari (vedi, per esempio, gli altorilievi in bronzo per la Cassa di Risparmio in via Cavour, i bassorilievi all'Itis Marconi in via IV Novembre, il monumento ai caduti di Pontenure), per arrivare alle recenti esperienze del capoluogo della Valdarda, di Ferrari (la riqualificazione di piazze del centro storico, anche attraverso la collaborazione con artisti) e di Calza, allievo di Callegari all'istituto "Gazzola". «La legge del 2%, che imponeva ai Comuni di destinare quella percentuale alla collocazione di opere d'arte negli interventi edilizi promossi da enti pubblici, è ancora in vigore, ma è difficile applicarla per i noti problemi di bilancio» ha commentato Gazzola, aggiungendo che il convegno sarà inoltre l'occasione per lanciare una richiesta di sostegno per la realizzazione di un "Quaderno della Ricci Oddi" dedicato a Callegari, con un'introduzione di Andrea Morra.
A rappresentare i familiari dello scultore nella conferenza stampa di ieri, il nipote Alberto Rossi, che ha invitato a visitare il sito internet www. vittorecallegari. it, inaugurato per il centenario e in via di arricchimento, con il quale compiere un viaggio tra le opere, la biografia e la rassegna stampa sull'artista.

di ANNA ANSELMI

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio