Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 9 Dicembre 2009 - Libertà

Tampa Lirica, domani al "Nicolini"
il Premio Poggi a Salsi e Prestia

piacenza - Domani alle ore 21, nella sala grande del conservatorio "Nicolini", in via Santa Franca 35, la Tampa Lirica concluderà il ciclo di conferenze concerto dedicato quest'anno al "Melodramma dell'800 e la letteratura europea". Il concerto è dedicato a Gianni Poggi e verrà assegnato il premio internazionale "Gianni Poggi 2009" al baritono Luca Salsi e al basso Giacomo Prestia, che non avevano potuto ritirarlo in giugno per impegni professionali. La manifestazione, organizzata col Conservatorio, si avvale del contributo del Comune, della Fondazione di Piacenza e Vigevano, della Regione e del Circolo Gianni Poggi di Castelsangiovanni.
Si avvicenderanno in palcoscenico il soprano Francesca Garbi e il tenore Stefano La Colla: accanto ai due premiati che, per l'occasione, offriranno al pubblico romanze e duetti. Al pianoforte sarà Elio Scaravella, docente del "Nicolini".
Francesca Garbi vanta una bella esperienza in teatri di prestigio, in particolare alla Scala, con Domingo e la Freni. A Piacenza è molto apprezzata per le sue doti vocali e la bella linea di canto, oltre che per il vasto repertorio. Il tenore Stefano La Colla è una voce nuova per la Tampa. Toscano, ha una vasta esperienza in Italia e all'estero. Il suo repertorio va da Puccini a Verdi fino alla musica sacra. Luca Salsi è un giovane baritono emergente che è stato molto apprezzato a Piacenza nel 2007 (Pagliacci) e quest'anno (Ernani). Ha debuttato a Bologna con La scala di seta di Rossini e ha continuato ad arricchire la sua esperienza teatrale in Italia e all'estero. Il basso Giacomo Prestia, fiorentino, ha vinto i più importanti concorsi di canto. Il suo debutto è avvenuto in Alzira di Verdi a Fidenza nel ‘91, da quel momento la sua carriera è stata folgorante: ha cantato in parti principali alla Scala, a Vienna, a Parigi, al Maggio Musicale Fiorentino, a Bologna, Parma, Berlino, Zurigo e Piacenza.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio