Lunedì 14 Dicembre 2009 - Libertà
Podestà: sinfonia di forme e colori
nella "red installation" a New York
L'artista piacentino espone alla Montserrat gallery
Giampiero Podesta approda nuovamente negli Stati Uniti con una "red installation" a New York negli intriganti spazi della Montserrat gallery. Dipinti su tela realizzati con la consueta e personalissima tecnica a pigmenti e resine. 49 elementi di vari formati che compongono una sinfonia di forme e colore, rigorosamente rosso, caldo, limpido, avvolgente con la sua sensuale cormia.
"Podestà impiega queste immagini labiali ancora ed ancora per addomesticare l'impulso dell'eros in modo molto originale creando una profonda sintesi di diversi elementi che danno al suo lavoro una dinamica unica - ha scritto in questa occasione il critico Marjorie Perkoff - Un fantastico ricercatore della piega e del colore, che odia i formalismi pittorici, qui in una installazione che turba e penetra nella mente".
Il pittore piacentino con questo nuovo appuntamento prosegue nel suo percorso artistico che si caratterizza per una rigorosa ricerca stilistica e formale alla quale concorrono pieghe e accenti pronti ad accendersi in monocromi la cui collocazione all'interno dello spazio espositivo è dettata da una rigida logica estetica. Come bene ha sottolineato Giampiero Mughini in un recente incontro alla Fondazione di Piacenza e Vigevano, ogni opera che concorre alle realizzazione delle mostre-installazioni di Podestà ha una sua logica posizione dettata dallo stesso artista che diventa anche regista di questa orchestrazione in cui il soggetto principe resta il colore.
c. fr.