Domenica 6 Dicembre 2009 - Libertà
Chopin secondo Ivo Pogorelich
La stagione musicale propone questa sera un altro appuntamento di grande prestigio
Il famoso pianista serbo in concerto al Verdi di Fiorenzuola
Fiorenzuola - Avvenimento di grande prestigio, stasera alle 21 al "Verdi" di Fiorenzuola, per la Stagione musicale: in scena Ivo Pogorelich, uno dei più grandi pianisti del mondo, con un programma incentrato su Chopin.
Pogorelich è nato a Belgrado nel 1958. Ha iniziato lo studio del pianoforte a 7 anni e a 12 è andato a Mosca a studiare alla Scuola centrale di musica e, successivamente, al conservatorio Ciaikovskij. Nel 1976 ha iniziato gli studi con un'importante didatta e pianista, Aliza Kezeradze, che sposerà nel 1980 e a cui rimarrà accanto fino alla prematura scomparsa, nel 1996. Nel 1978, Ivo vinse il Premio Casagrande di Terni e nel 1980 il Montreal international music competition; ma è stato il premio che non ha mai vinto a renderlo internazionalmente famoso. Nel 1980 fu clamorosamente eliminato alla terza prova del Concorso Chopin di Varsavia; ne nacque una controversia che catalizzò su di lui l'attenzione dell'intero mondo musicale. Martha Argerich lo aveva definito un genio e aveva lasciato la giuria per protesta.
Ivo Pogorelich ha debuttato alla Carnegie Hall di New York nel 1981. Da allora, si è esibito in tutto il mondo, come solista e insieme alle orchestre più prestigiose, tra le quali la Boston Symphony Orchestra, la London Symphony Orchestra, la Chicago Symphony Orchestra, la Wiener Philharmoniker, la Berliner Philharmoniker e l'Orchestra di Parigi. Il pianista ha iniziato ad incidere per la Deutsche Grammophon e nel 1982 è diventato uno degli artisti esclusivi dell'etichetta. Sue sono oltre quindici registrazioni di opere di Bach, Beethoven, Brahms, Chopin, Liszt, Mozart, Mussorgsky, Prokofiev, Ravel, Scarlatti, Scriabin e Caikovskij.
Nel 1986, Pogorelich ha creato una fondazione in Croazia, che raccoglie fondi per borse di studio per giovani artisti che studiano all'estero. Dal 1989 l'Ivo Pogorelich Festival si prefigge, ogni anno, lo scopo di supportare i nuovi talenti musicali all'inizio della loro carriera dando loro l'opportunità di esibirsi insieme a rinomati musicisti. Nel 1994 Pogorelich ha creato una fondazione a Sarajevo per raccogliere fondi per costruire un ospedale e provvedere ai supporti medici per la popolazione di Sarajevo. Con questo scopo, numerosi concerti sono stati pianificati negli anni sotto gli auspici dell'Unesco. Molti dei concerti di Pogorelich raccolgono fondi a sostegno di numerose associazioni benefiche come la Croce Rossa ma il pianista si è anche esibito a favore della ricostruzione di Sarajevo e per la lotta contro il cancro e la sclerosi multipla.
Nel 1988 Ivo Pogorelich è stato nominato "Ambasciatore di buona volontà" dall'Unesco.
Per informazioni sulla vendita dei biglietti, è possibile contattare la biglietteria del Teatro Verdi al numero 0523.985253 o all'indirizzo e-mail cultura@comune. fiorenzuola. pc. it.
Eleonora Bagarotti