Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Lunedì 30 Novembre 2009 - Libertà

Premio al restauro della rocca Scotti di Agazzano

Oggi all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano il riconoscimento ai pricipi Gonzaga

Oggi alle 17.30 all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via S. Eufemia 12, verrà consegnato il IV Premio "Piero Gazzola per il restauro dei palazzi piacentini", promosso dalla delegazione del Fondo per l'ambiente italiano (Fai), dall'Associazione dimore storiche italiane (Adsi) e dall'Associazione Palazzi storici di Piacenza, con il sostegno di Fondazione e Banca di Piacenza che ad anni alterni ospitano la cerimonia di premiazione, la quale sarà anche l'occasione per illustrare le caratteristiche dell'edificio e del restauro conservativo risultato vincitore.
Protagonista della manifestazione di oggi sarà dunque il complesso della villa e della rocca Scotti di Agazzano, dove dal 1998 è in corso il restauro progettato e diretto dall'architetto Pier Giorgio Armani, che interverrà sui criteri seguiti e sulle soluzioni adottate nelle parti già ultimate in questo decennio. La storia della villa e della rocca sarà invece presentata da Anna Coccioli Mastroviti, funzionaria della Soprintendenza per i beni architettonici di Parma e Piacenza, nonché membro del comitato scientifico che assegna il premio insieme a: Domenico Ferrari, capo delegazione del Fai di Piacenza, Carlo Emanuele Manfredi, delegato per Piacenza dell'Adsi, e Marco Horak, presidente dell'Associazione palazzi storici di Piacenza.
Il riconoscimento, simbolicamente rappresentato da un'incisione antica, andrà ai proprietari, i principi Gonzaga. L'iniziativa vuole infatti evidenziare il positivo esempio dei privati che intraprendono restauri rispettosi del passato dell'edificio, spesso alquanto onerosi, consentendo così la conservazione di beni storici che, in quanto tali, costituiscono un patrimonio per la memoria collettiva. L'albo d'oro del Premio Gazzola comprende già il restauro di: Palazzo Anguissola di Grazzano, in via Roma 99 (diretto da Masoero e De Carlo architetti associati); Palazzo Ghizzoni Nasalli Rocca, in vicolo Serafini, 12 (diretto da Marcello Spigaroli) e, in provincia, Villa Paveri Fontana a Caramello di Castelsangiovanni (diretto da Giorgio Graviani).
Rispetto alle precedenti architetture, la Rocca di Agazzano è visitabile, nel circuito dei Castelli del ducato di Parma e Piacenza. Il progetto di Armani ha comportato anche l'adeguamento impiantistico della rocca, ora destinata a funzioni collettive. Il risanamento, preceduto da una serie di indagini conoscitive, ha riguardato i tetti di villa e rocca, le cantine della villa, il piano terra e il loggiato al primo piano della rocca, compresi i manufatti in arenaria (colonnine in pietra della II metà del XV secolo, gradini e corrimano delle scale gemelle per salire dal cortile al loggiato, le colonne dell'edicola del pozzo). Oggi sarà disponibile gratuitamente la pubblicazione sulla Rocca di Agazzano, con testi di: Luciano Serchia, soprintendente per i beni architettonici di Parma e Piacenza che oggi introdurrà i lavori, Coccioli e Armani.

An. Ans.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio