Mercoledì 25 Novembre 2009 - Libertà
Cattolica, riparte Agrisystem: la scuola
di dottorato per il sistema agroalimentare
Fissata per lunedì l'inaugurazione dell'anno accademico 2009/2010
Ai nastri di partenza l'anno accademico 2009/2010 di Agrisystem, - l'inaugurazione è fissata per lunedì 30 novembre dalle ore 11.45 presso la sala "G. Piana" della Cattolica-, la Scuola di dottorato per il Sistema agroalimentare coordinata da Gianfranco Piva, di durata triennale.
Con le sue due aree di approfondimento (Economico - Giuridica e Biologico - Agraria) e i suoi 8 indirizzi di ricerca, la Scuola, promossa dalla facoltà di Agraria, Economia e Giurisprudenza, nasce dalla convinzione che la complessità dell'attuale sistema agroalimentare richieda competenze interdisciplinari, poichè che gli aspetti economici e giuridici siano imprescindibili dagli aspetti scientifici-produttivi.
Protagonisti di questo percorso didattico-scientifico giovani provenienti da tutta Italia, in possesso di una laurea specialistica o tradizionale di qualunque facoltà, che vogliano approfondire la propria formazione nel campo della ricerca applicata ai vari aspetti del sistema agroalimentare con particolare riferimento all'area biologica e a quella economico-giuridica.
L'interdisciplinarietà, elemento chiave per la futura ricerca nel sistema agroalimentare - commentano i docenti -, è centrale nella formazione impartita da Agrisystem la cui «mission è formare giovani ricercatori, ad alto livello scientifico, che andranno ad operare nella ricerca, negli organismi internazionali e nel sistema dirigenziale e gestionale delle imprese, degli enti nazionali e locali».
Durante lo svolgimento della scuola sono anche previsti numerosi seminari scientifici di approfondimento che vengono tenuti sia in italiano che inglese che completano la preparazione e che sono anche aperti agli interessati.
Molti gli interventi previsti in occasione dell'inaugurazione: dopo il saluto del prorettore vicario dell'Ateneo professor Luigi Campiglio, porterà un contributo lo stesso Piva; quindi Giacomo Marazzi, presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano (che contribuisce all'iniziativa in modo molto significativo) e i tre presidi delle facoltà della Cattolica che promuovono la Scuola, Romeo Astorri per Giurisprudenza, Maurizio Baussola per Economia e Lorenzo Morelli per Agraria. Molta attesa anche per l'intervento del capo dipartimento per la sanità pubblica veterinaria, la nutrizione e la sicurezza degli alimenti del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Romano Marabelli, sul tema "L'agroalimentare, qualità e sicurezza: una nuova percezione per il consumatore".
Claudia Molinari