Giovedì 26 Novembre 2009 - Libertà
Del Re spiega la "cucina ottimata"
per stare in salute e vivere a lungo
Oggi alle 17.30 all'auditorium della fondazione
La ricetta di "lunga vita", facile e veloce da eseguire, si basa su una nuova tecnica per favorire un buon stato di salute e la massima longevità: tra quelle migliori, la cucina italiana. Ma che cos'è la cucina "ottimate"? Lo spiegheranno oggi pomeriggio, alle 17.30, all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Attilio Del Re, Paola Riscazzi e Giovanna Bosto, autori del volume Ricette ottimate® (Red! edizioni), moderati da Maria Grazia Arisi Rota.
La ricerca internazionale sull'"ottimazione", sviluppata nella facoltà di agraria di Piacenza - dove Del Re è ordinario di biochimica - fa discutere: si tratta di un complesso integrato di tecniche informatiche per calcolare ricette conformi a uno standard nutrizionale. Tra i tanti modelli alimentari, la ricerca ha individuato nell'alimentazione mediterranea quello preferibile agli altri per favorire una migliore qualità della vita. Questa è la base del calcolo dell'ottimazione.
Nello stadio attuale di sviluppo infatti si indicano alimenti le cui quantità di proteine, grassi e zuccheri forniscano il 15, 30 e 55% dell'energia totale. Le ricerche ottimate possono essere calcolate come supporto per la produzione industriale degli alimenti: il volume che sarà presentato all'auditorium della Fondazione intende essere una guida all'alimentazione quotidiana. Ricette non d'elite ma di base, pensate per la cucina di casa: i piatti del Mediterraneo sono infatti per tradizione semplici e poveri. Ma nutrienti. Uno stile alimentare unico che merita di essere conservato e propagandato.
di ELISA MALACALZA