Sabato 28 Novembre 2009 - Libertà
E Lucia Vasini porta in tournée i suoi "Diurni e Notturni"
piacenza - Da Aspettando Godot… qualcosa di diverso di Lucia Vasini con i Diurni e Notturni va in tournée. Il Samuel Beckett rivisitato sulla scena dagli ospiti ed operatori dei Centri diurni e delle comunità dell'unità di riabilitazione del Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche dell'Azienda Usl di Piacenza sarà rappresentato stasera a Bologna al Festival dei teatri della salute DiversaMente diretto dal critico Massimo Marino. Lo spettacolo, progetto e regia di Lucia Vasini e Paolo Rossi, produzione Teatro Gioco Vita e Dipartimento di Salute Mentale con il contributo della Regione e della Fondazione di Piacenza e Vigevano, andrà in scena all'Arena del Sole alle ore 21.30.
Il Festival DiversaMente, che ha preso il via il 24 novembre e si concluderà il 29, oltre ad ospitare alcuni spettacoli dei Dipartimenti di salute mentale dell'Emilia Romagna, si apre a lavori provenienti da altre regioni italiane puntando a diventare un importante riferimento a livello nazionale. Sono in programma anche momenti di approfondimento, uno dei quali stamane alle ore 11.30 metterà a confronto i registi dei Dipartimenti di salute mentale: Andreina Garella, Claudio Misculin, Gabriele Tesauri, Lucia Vasini, Michele Zizzari, moderatore Massimo Marino.
Dopo Bologna, Da Aspettando Godot… qualcosa di diverso farà poi tappa a Novellara al Teatro della Rocca (5 dicembre alle ore 21), a Fiorenzuola al Teatro Verdi (in data da destinarsi), a Conselice al Teatro Comunale (17 dicembre alle ore 21). In tournée, con Lucia Vasini e l'aiuto regista Diego Bragonzi Bignami, andranno Marco Daprà, Rino Bertoni, Luana Capriglione, Lucia Civardi, Giorgio Malvicini, Ivo Pizzoni, Domenico Valente, Eloisa Braghieri, Matteo Principe, con i tecnici di Teatro Gioco Vita Alessandro Gelmini e Davide Giacobbi alle luci e fonica.