Mercoledì 25 Novembre 2009 - Libertà
Il Romanticismo nell'opera: stasera lezione-concerto
Stasera alle 21 all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano seconda conferenza-concerto del ciclo dedicato al Melodramma dell'Ottocento e la letteratura europea, a cura della Tampa Lirica, in cui si presenteranno alcune opere e il loro libretto derivato da un'opera letteraria del Romanticismo europeo. Il ciclo propone Rigoletto, tratto da Le Roi s'amuse di Victor Hugo, musica di Verdi e libretto di Francesco Maria Piave. Protagonisti della serata saranno il soprano Kelly McClendon, il tenore Alex Magri e il baritono Valentino Salvini, accompagnati al pianoforte dal maestro Roberto Sidoli. La conferenza sarà tenuta dal maestro Fabrizio Dorsi, direttore del Conservatorio Nicolini, che in queste occasioni mette a disposizione la sua esperienza di direttore d'orchestra. Del resto, l'intero ciclo è realizzato in collaborazione con il Conservatorio stesso, per la presenza di pianisti, cantanti e musicologi provenienti dall'Istituzione stessa.
Stasera comunque i piacentini potranno ascoltare, accanto all'ormai noto Valentino Salvini (spesso è stato Rigoletto), anche due voci nuove. La prima è quella di Alex Magri, tenore veronese, più volte Duca di Mantova; la seconda è quella di Kelly McClendon, soprano lirico che giunge da Cesena e che si è già esibita in estate nel Piacentino in un importante concerto curato dal tenore Maurizio Graziani.
Oltre alla collaborazione del Conservatorio, il ciclo è realizzato con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, della Regione e del Comune.