Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 17 Novembre 2009 - Libertà

Genitori, asili nido e voglia di futuro:
venerdì la parola al filosofo Galimberti

E' stata presentata ieri a mezzogiorno, nella sala consiliare del comune, dall'assessore al Futuro Giovanni Castagnetti: " Genitori e Figli, il futuro tra paure e speranze", in programma venerdì 20 novembre alle 21 presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano di via Sant'Eufemia 12, serata che prevede un incontro col filosofo Umberto Galimberti.
L'iniziativa rientra nella formazione dedicata ai genitori dei bambini che frequentano i nidi d'infanzia comunali ed è un'opportunità per confrontarsi sulla responsabilità di «accompagnare» i figli nel mondo.
Ci si pone due domande principali: c'è davvero assenza di futuro? Davvero la società non può aiutare le nuove generazioni ad amare la vita e a difendersi dal vuoto di prospettive e valori?
A questi interrogativi rispondono quotidianamente col loro fattivo impegno, Daniela Giorgi, Elisa Danesi, Anna Modenesi del coordinamento pedagogico e Anna Bolzoni, responsabile del servizio nidi, tutte presenti alla conferenza in Municipio. Risponderà in maniera più approfondita venerdì sera e cercherà di estendere il tema oltre l'età dell'infanzia il professor Galimberti, docente di Filosofia della Storia dell'Università Ca' Foscari di Venezia, ospite d'eccezione che, con la sua presenza, sottolinea la voglia dell'assessore Giovanni Castagnetti di diffondere al meglio questa importante proposta formativa.
Proprio l'assessore ricorda che in questi anni di crisi, qui a Piacenza, servizi sociali e all'infanzia non sono retrocessi per nulla ed hanno addirittura incrementato le loro attività grazie ad un adeguato sostegno economico e al sempre maggiore impegno di tutti gli operatori coinvolti.

Domenico Occhipinti

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio