Giovedì 19 Novembre 2009 - Libertà
Biglietti di Natale per i poveri
Realizzati dagli studenti del Cassinari. Via alla vendita
Biglietti di auguri. E di solidarietà. Con i biglietti di auguri natalizi realizzati dagli allievi del Liceo Artistico Cassinari prosegue la campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi per il 2009 del circuito «Piacenza Solidale», circuito di recupero degli invenduti alimentari, creato su iniziativa del direttore dell'Unione Commercianti Giovanni Struzzola, in collaborazione con varie realtà diocesane che si occupano di povertà, e numerosi partner tra cui Provincia e Comune di Piacenza, Fondazione Piacenza e Vigevano, Rotary Club, Enia, Ausl, Piacenza Calcio, CopraAtlantide Volley, Università Cattolica.
Martedì scorso è stata illustrata da Alberto Malvicini, funzionario dell'Unione Commercianti Associazione promotrice del progetto, l'iniziativa presso il Liceo Artistico Cassinari, alla presenza degli allievi e docenti ed enti sostenitori. Nel corso dell'incontro sono stati premiati i ragazzi che, giudicati da una commissione di esperti, hanno creato i migliori biglietti di auguri natalizi. Questi biglietti di Natale verranno adesso distribuiti nei punti vendita aderenti all'iniziativa e il ricavato derivante dalla loro vendita sarà devoluto al Circuito Piacenza Solidale.
«L'Unione Commercianti - ha affermato il Direttore di Unione Commercianti - non è nuova a questo tipo di iniziative solidali. Metterà a disposizione i biglietti nei punti vendita dei propri associati per sottolineare la funzione anche sociale del commercio».
«Il Piacenza Calcio e Copra Volley offriranno -continua Max Amato, coordinatore del progetto - un supporto per la promozione dell'iniziativa ».
I fondi raccolti serviranno a sostenere le iniziative di Piacenza Solidale che allo stato attuale raccoglie le donazioni di invenduti alimentari provenienti da: Conad, Sigma, Boulangerie, Cedis, Padial.
Ma si auspica nel futuro l'adesione di numerosi altri punti vendita.
«Il più alto valore di questa iniziativa - ha osservato Max Amato - risiede nel fatto che, come sempre, Piacenza ha dimostrato di essere una città unita con le sue istituzioni, le grandi aziende del territorio e il mondo dello sport, che hanno aderito per sostenere un grande sogno piacentino che sta diventando realtà solidale nel territorio».
Dall'Unione Commercianti arriva quindi l'invito a sostenere l'iniziativa alla quale tanti soggetti hanno creduto, acquistando i biglietti di Natale del Cassinari.