Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 19 Novembre 2009 - Libertà

Torna sabato 28 la colletta alimentare

solidarietà

Si terrà anche quest'anno a Piacenza e provincia, come in tutta Italia, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. La data fissata è sabato 28 novembre. Si tratta di un importante gesto di carità che coinvolge diversi milioni di persone in tutto il Paese permettendo la raccolta di ingenti quantitativi di alimenti (nel 2008 circa 9.000 tonnellate) con ampio riscontro anche nella nostra città e provincia dove l'evento registra tradizionalmente la partecipazione di diverse migliaia di persone.
La giornata sarà anticipata da due importanti eventi di presentazione e sensibilizzazione: martedì 24 novembre, alle ore 21, nell'auditorium di Sant'Ilario (Piacenza, via Garibaldi 17) incontro dal titolo "Volti lieti nella confusione del mondo" a cui parteciperà il professor Giancarlo Rovati, ordinario di sociologia generale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con la presentazione di un recente studio dal titolo "La povertà alimentare in Italia. Indagine quantitativa e qualitativa". Interverrà quindi Giuseppe Chiodaroli, direttore della Caritas diocesana, per una testimonianza sulla realtà piacentina.
All'incontro porterà il suo saluto il presidente della Provincia di Piacenza, Massimo Trespidi.
Il secondo appuntamento mercoledì 25 novembre, alle ore 11 e 30, nell'auditorium della Fondazione Piacenza e Vigevano (Piacenza, via S. Eufemia, 12): la conferenza stampa organizzata dalla fondazione regionale Banco Alimentare e dal Comitato piacentino per la Colletta Alimentare.
Interverranno monsignor Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza e Bobbio, Massimo Trespidi, presidente della Provincia e Roberto Reggi, sindaco di Piacenza. Oltre a Bruno Plucani, Presidente della Sezione Piacentina dell'Associazione Nazionale Alpini, associazione che partecipa tradizionalmente con le penne nere volontarie di tutta la provincia, alla struttura organizzativa della giornata.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio