Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 20 Novembre 2009 - Libertà

Amici del Romagnosi e il piacere della musica

Dal 25 primo ciclo di appuntamenti, poi celebrazioni per i 150 anni

Riprendono "Gli appuntamenti di Gian Domenico", rassegna inaugurata nel 2005 a cura dell'Associazione culturale Amici del Romagnosi.
La stagione 2008-2009 si era chiusa con un evento di particolare rilievo, la presentazione del volume, curato da Stefano Pareti, "Cronache in libertà" - Giornalisti a Piacenza dal Dopoguerra agli anni Settanta, prima pubblicazione dell' Associazione Amici del Romagnosi.
Il 1° ciclo della nuova stagione 2009-2010 si intitola "Il piacere della musica". La musica sarà quindi la protagonista dei quattro appuntamenti in programma, per venire incontro alle numerose richieste pervenute in tal senso da parte di soci e simpatizzanti degli Amici del Romagnosi.
Questo ciclo rappresenta anche un'anteprima delle manifestazioni che saranno organizzate per festeggiare i 150 anni dell'Istituto Gian Domenico Romagnosi, tra i primi e più prestigiosi in Italia, istituito nell'ambito della legge Casati del 1859 sulla base del decreto di Carlo Luigi Farini (governatore delle Province dell'Emilia) dell'11 febbraio 1860, mentre il Provveditore Marzolini ne annunciava l'apertura ufficiale nel novembre 1861.
Il ciclo "Il piacere della musica" sarà inaugurato il 25 novembre 2009, alle ore 21 con "Hits a 360 gradi", un concerto della "Freestyle Miniband" che proporrà, nella Sala della Famiglia Piasinteina, cover italiane e in lingua inglese, oltre a rock classics e brani strumentali. A seguire, giovedì 17 dicembre, sempre presso la Sala della Famiglia Piasinteina, le "Note appassionate" dell'Ensemble a plettro Luigi Cremona di Agazzano. Quindi, giovedì 21 gennaio 2010, ore 21, in una serata dedicata a Audrey Hepburn, verrà proiettato il musical "My fair lady". Giovedì 28 gennaio, presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, ascolteremo "Suoni d'Irlanda", concerto della band Land O'Smiles che concluderà il 1° ciclo de "Gli appuntamenti di Gian Domenico".

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio