Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 22 Novembre 2009 - Libertà

Piacciono i mercoledì dai capelli bianchi
Con la Croce Bianca oltre duemila anziani

"Mens sana in corpore sano" compie due anni e apre ai paesi della provincia

Quasi 2.500 anziani ospitati in oltre cento serate. Sono alcune cifre del bilancio dei primi due anni di "Mens sana in corpore sano", il progetto avviato dalla Pubblica Assistenza Croce Bianca per gli anziani di città e - novità dell'ultimo mese - di provincia. Le fila dell'iniziativa sono state tirate ieri mattina nella sede di via Emilia Parmense 19, con la presentazione di un volumetto dal titolo "M. S. C. S.... come vivere bene la terza età". «In queste pagine ci sono i risultati dei primi due anni del nostro progetto - spiega con soddisfazione il presidente della Croce Bianca, professor Giancarlo Carrara -. L'idea è arrivata dal professor Renzo Ruggerini (vice presidente) e da Laura Groppi (esperta in medicina olistica per la Croce Bianca). L'abbiamo realizzata grazie anche al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Si tratta di uno stare insieme a parlare dei problemi degli anziani, indirizzandoli ad esempio sulla prevenzione delle loro patologie».
Un pomeriggio alla settimana in cui si parla dei problemi dell'anziano, soprattutto di salute. «In modo che imparino ad accettarli, a superarli e a vivere» osserva Ruggerini; che ci tiene a precisare: «Abbiamo realizzato questo volumetto per far capire quali sono le nostre attività. Non vogliamo fare concorrenza ai circoli di anziani ma semplicemente mettere a disposizione le nostre competenze». Tutto è iniziato nel novembre del 2007. Mercoledì dopo mercoledì gli anziani hanno affrontato temi come lo Qi Gong (disciplina orientale cinese), l'architettura piacentina, la mobilità del corpo, il rilassamento psico-fisico, la gestione dei ricordi, i castelli del Piacentino, l'alimentazione, il Palazzo Farnese, il dialetto, la pressione arteriosa, la demenza senile. Da un anno circa il progetto ha cominciato ad andare in trasferta nelle circoscrizioni e nei circoli «dove si giocava solo a carte o poco più» dice ancora Ruggerini. «All'inizio ci hanno accolto con un poco di freddezza perché andavamo a distorglierli dal loro passatempo - ricorda Carrara -. Poi si sono aperti e siamo stati contenti. Da circa un mese andiamo anche nei paesi della provincia (Podenzano, Rottofreno, Pontedollio, Castelsangiovanni). Abbiamo trovato un grande interesse con presenze di 50 e 60 persone a riunione. L'obiettivo è di andare almeno un paio di volte alla settimana».
A portare il loro saluto il professor Francesco Mastrantonio, curatore del volumetto presentato ieri, e il consigliere comunale Stefano Perrucci, in rappresentanza dell'amministrazione. Le sessantaquattro pagine a colori ospitano gli interventi del sindaco Roberto Reggi, del presidente della Provincia, Massimo Trespidi, e di gran parte di coloro che hanno messo a disposizione il loro tempo per il progetto, tra i quali anche Giulio Senini, Carlo Braghieri, Ileana Maffoni e Nicola Fiorillo. Naturalmente "Mens sana in corpore sano" continua (sempre gratis) ogni mercoledì pomeriggio di ogni settimana dell'anno. Gli anziani che volessero prenderne parte possono telefonare ai numeri 0523/614422, o 0523/613976. Chi ha problemi di mobilità potrà usufruire di un servizio di trasporto a domicilio.

Federico Frighi

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio