Domenica 22 Novembre 2009 - Libertà
L'amore e il rispetto per la natura
Oggi pomeriggio al Filo apre la rasegna "A teatro con mamma e papà"
piacenza - L'amore e il rispetto per la natura, l'avventura del diventare grandi. Li racconta ai bambini in modo poetico, con la suggestione di immagini e oggetti artistici in scena, lo spettacolo A nord della primavera del Teatro all'Improvviso, che apre a Piacenza, oggi al Teatro dei Filodrammatici, la XIV edizione della rassegna di teatro per le famiglie "A teatro con mamma e papà", organizzata da Teatro Gioco Vita con il Comune, il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano nell'ambito del programma "InFormazione Teatrale" e il patrocinio dell'Unicef. Appuntamento alle 16.30.
A nord della primavera sarà rappresentato anche domani e martedì per le scuole (è adatto a un pubblico dai 3 anni), con doppia recita alle 9.15 e 10.45, nell'ambito della rassegna "Salt'in Banco" proposta da Teatro Gioco Vita e Comune con la Provincia.
Tratto da Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson della scrittrice svedese Selma Lagerlof, lo spettacolo raccoglie l'insegnamento all'amore per la natura che regola e scandisce i ritmi della vita. Nils è un ragazzino tutt'altro che esemplare, sempre pronto a prendersi gioco degli altri. Ed è proprio la sua impertinenza a metterlo nei guai, quando si fa beffe della minuscola statura di un potentissimo gnomo: detto fatto, la piccola creatura gli getta un incantesimo che lo fa diventare non più grande di un topo! Ma non tutto il male viene per nuocere, perché adesso Nils vivrà avventure che la "gente grande" può solo sognare, volerà su tutta la Svezia sul dorso di un'oca selvatica e imparerà il valore dell'amicizia e della solidarietà, virtù che, un giorno, gli restituiranno le sue vere dimensioni.