Martedì 20 Ottobre 2009 - Libertà
Materna, inaugurata la nuova sezione
lugagnano La cerimonia alla paritaria Sacra Famiglia. Il sindaco: «Risolto un problema per tante famiglie»
LUGAGNANO - La cerimonia di inizio anno delle scuole per l'infanzia a Lugagnano ha coinciso con l'inaugurazione di una nuova sezione, la terza, della scuola materna paritaria non statale "Sacra Famiglia". «Una sezione - ha commentato con soddisfazione il sindaco Jonathan Papamarenghi - che risolve numerosi problemi, soprattutto di carattere economico e organizzativo, per una ventina di famiglie di Lugagnano e dintorni». Le quattro sezioni già in funzione nel territorio comunale (due statali a Rustigazzo e Prato Ottesola e due paritarie nell'istituto salesiano Sacra Famiglia di Lugagnano) non avevano infatti più posti disponibili per soddisfare le sempre più numerose rischieste registrate negli ultimi tre anni. E la mancata concessione di una nuova sezione statale richiesta dal Comune e che avrebbe dovuto trovare sede nell'edificio della elementare "Trovati" aveva creato una situazione di disagio per le famiglie cui ora sopperisce la nuova sezione non statale.
«L'amministrazione - ha detto il sindaco - ben consapevole che la scuola dell'infanzia riveste un ruolo fondamentale sia per la funzione di aggregazione e di crescita sociale dei bambini, sia per far fronte alle necessità delle famiglie in cui lavorano entrambi i genitori, si è attivata nel modo più veloce e proficuo possibile. Ringrazio della collaborazione e disponibilità dimostrate il presidente della Provincia Massimo Trespidi, l'assessore provinciale Andrea Paparo, il Provveditorato studi provinciale e regionale, la segretaria della Federazione Italiana Scuole Materne Nanda Baiardi, l'ordine religioso delle Figlie di Maria Ausiliatrice e, per il supporto economico offerto, la Fondazione di Piacenza e Vigevano che, sempre molto attenta a questi problemi, ha erogato un contributo di 60mila euro. L'amministrazione comunale è riuscita a realizzare questo che era un punto del suo programma senza minimamente gravare sul bilancio comunale».
L'inaugurazione della terza sezione si è aperta con una messa concelebrata dal salesiano don Giuliano Giacomazzi (direttore del "San Benedetto" di Parma) e da don Gian Carlo Plessi, don Angelo Ferrari senior e dal diacono Valerio Picchioni. Sono intervenuti il sindaco Papamarenghi, l'assessore provinciale Andrea Paparo, la segretaria della Fism Nanda Baiardi ed il consigliere d'amministrazione della Fondazione di Piacenza e Vigevano Vittorio Cavanna, Maurizio Santini dirigente dell'istituto comprensivo di Lugagnano, il maresciallo Sebastiano Stilo e il parroco don Gianni Quartaroli.
Franco Lombardi