Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 22 Ottobre 2009 - Libertà

Pronto dopo 50 anni il centro parrocchiale

rivergaro - Domenica pomeriggio Rivergaro festeggia il nuovo "Centro parrocchiale S. Agata".
La cerimonia partirà alle 17 con il taglio del nastro, cui seguirà la messa celebrata nel nuovo salone del centro dal vescovo della diocesi di Piacenza-Bobbio, monsignor Gianni Ambrosio. Per il paese questo è un momento davvero significativo. Il centro è infatti un'opera attesa da molti anni. La storia parte ben cinquant'anni fa, quando iniziarono i primi lavori di fianco alla chiesa parrocchiale. Per vari disguidi poi, si dovette aspettare l'arrivo di don Angelo Ferrari perché qualcosa riprendesse a muoversi, una decina d'anni fa circa. Infine è stato l'attuale parroco don Giovanni Cordani che, ripresi i lavori quattro anni fa, è poi riuscito a portarli a termine, in maniera davvero egregia, dando un'accelerata finale ai tempi di consegna.
L'inaugurazione era stata immaginata infatti per l'estate del 2010. Come sottolinea il parroco, «devo ringraziare l'ufficio della Cei per le attività di culto che ha stanziato 120.000 euro dal fondo dell'otto per mille, la Fondazione di Piacenza e Vigevano che ha donato 80.000 euro e soprattutto i parrocchiani che hanno aggiunto la cifra rimanente tramite generose offerte». Questo luogo è stato infatti costruito per loro, per la gente della parrocchia anche se rimarrà disponibile ad accogliere tutti.
L'entrata principale della struttura guarda alle scuole medie. Il complesso è formato da un grosso salone multifunzionale munito di palco utile per concerti, recite, proiezioni, mostre, riunioni e cene. Queste ultime diventeranno realtà grazie all'attrezzatissima cucina che è stata montata. Inoltre è presente un'area bar che verrà gestita dall'Anspi di Rivergaro e che servirà quindi i soci di questo circolo.
Inoltre l'oratorio conta anche di spogliatoi che i ragazzi potranno utilizzare dopo le partite di pallavolo e calcetto giocate nel campetto antistante il centro che deve però ancora essere sistemato al meglio. Il Centro parrocchiale S. Agata, come afferma don Giovanni, «è una struttura unica ed indispensabile per gli abitanti di Rivergaro, una struttura al servizio della comunità parrocchiale e della gente». Il paese infatti ha sempre gravitato intorno alla Casa del popolo, un edificio pieno di storia però "isolato" nel paesaggio rivergarese. Il nuovo oratorio si affianca quindi alla Casa del popolo diventandone un prolungamento innovativo, moderno ed attrezzato.

Nicoletta Novara

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio